rotate-mobile
Cronaca

'Sesso curativo' per guarire la mente: sciamano violenta giovane donna

La donna si era rivolta ad una psichiatra che l'aveva sottoposta a terapie alternative rispetto alla medicina tradizionale riconosciuta dall'Ordine dei Medici. Una volta conquistata la fiducia della paziente le aveva proposto sedute di tipo sessuale

Era andata in cura da un medico psichiatra di Pisa che aveva finito per ammaliarla, usando riti sciamanici e sedute di pendolo fino a proporle sedute di 'sesso curativo' praticate da un sedicente sciamano peruviano. La storia è stata raccontata dalla stessa vittima, una giovane 24enne, nella trasmissione televisiva 'Le Iene'.

A seguito della segnalazione sono state attivate dalla Procura della Repubblica di Pisa le indagini del caso, che hanno portato la scorsa settimana ad effettuare varie perquisizioni in diverse località italiane, mentre l’Ordine dei Medici ha attivato un procedimento disciplinare. Le perquisizioni hanno consentito il rinvenimento di vario materiale al vaglio degli investigatori. Al momento non si esclude che altri abbiano subito lo stesso trattamento.

Forse altre donne, per vergogna, timore o essendo state 'ammaliate' dalla figura del professionista della mente, non hanno avuto il coraggio di parlarne vista la delicatezza degli argomenti trattati. Spesso le persone che subiscono questi generi di reati non si rendono conto di essere vittime a causa di una fragilità psicologica dovuta a trascorsi personali oppure per la totale fiducia riposta nello specialista.

Proprio per reati e violenze cosiddette 'di genere' all’interno della Squadra Mobile della Questura di Pisa esiste un pool di investigatrici che si occupano delle fasce deboli della società. Un punto cardine in questo tipo di indagini è proprio la raccolta della testimonianza delle vittime che trovano negli investigatori un ascolto empatico e privo di pregiudizi. In particolare per i reati a 'sfondo sessuale' e quelli che coinvolgono la sfera emotivo-psicologica, ancora oggi nella nostra società molte preferiscono tacere per la paura di non esser credute.

GUARDA IL SERVIZIO DELLE IENE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sesso curativo' per guarire la mente: sciamano violenta giovane donna

PisaToday è in caricamento