rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Wwf: taglio selettivo di vegetazione erbacea-arbustiva sul cavalcavia S.Ermete-La Cella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Segnalazione al Comune di Pisa e alla ditta incaricata per la tutela dei nidi di passeriformi - Taglio selettivo di vegetazione erbacea-arbustiva sul cavalcavia S.Ermete-La Cella.

Il WWF di Pisa ha segnalato a chi di competenza che nell'edera (Hedera helix) abbarbicata sui tronchi delle robinie (Robinia pseudoacacia) presenti ai lati del cavalcavia di S.Ermete-La Cella a Pisa, è stato osservato da tempo il trasporto di materiale per la costruzione di nidi da parte di alcuni merli (Turdus merula) ed altri piccoli passeriformi (Passeriformes sp.). E' stato pertanto richiesto che durante lo sfalcio dell'erba presente, effettuato abitualmente con decespugliatore e trinciastocchi, l'edera non venga rimossa e sia fatta particolare attenzione a non tagliare alla base degli alberi i tronchetti della stessa rampicante, altrimenti il disseccamento della parte fogliare comporterebbe di conseguenza il danneggiamento dei nidi presenti con relative uova e piccoli nati. E' fortemente auspicabile che queste attenzioni vengano estese anche ad altre situazioni presenti in ambito cittadino durante la manutenzione in generale del verde urbano (anche per le operazioni di potatura) in particolare nel periodo tra il 15 marzo ed il 31 agosto; la legislazione in materia vieta comunque la rimozione ed il danneggiamento di nidi e pulli. Sarebbe altresì opportuno che nell'eseguire il taglio periodico dell'erba presente nella specifica area suddetta, venissero "risparmiati" i piccoli arbusti di vegetazione autoctona di alloro (Laurus nobilis) e ligustro (Ligustrum vulgare) che con alcuni esemplari stanno spontaneamente crescendo.

Settore Verde Urbano del WWF di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wwf: taglio selettivo di vegetazione erbacea-arbustiva sul cavalcavia S.Ermete-La Cella

PisaToday è in caricamento