rotate-mobile
Lunedì, 5 Giugno 2023
Cronaca

Seminario di Criminologia con Roberta Bruzzone

La nota criminologa a Pisa per insegnare le tecniche di indagine ed il sostegno alle vittime di violenza sessuale

Si terrà a Pisa il 12 marzo il seminario tecnico pratico di Criminologia 'La scena del crimine: gestione della scena del crimine nel corso dell'intervento sanitario e nei casi di violenza sessuale' tenuto dalla nota criminologa Roberta Bruzzone. L'evento, a pagamento, è rivolto a tutte le professioni sanitarie ed è un valido approfondimento professionale per l'attualità della tematica affrontata e la sua natura pratica.

Ha la durata di 10 ore e prevede 18 crediti formativi per medici, infermieri e per assistenti sociali. Iscrizioni entro il 20 febbraio. Realizzazione grazie all'Associazione Urano e alla Fondazione Le Vele, con il patrocinio di Comune di Pisa e Società della Salute.

PROGRAMMA. Sopralluogo del Medico Legale sulla Scena del Crimine. I fenomeni tanatologici. La constatazione del decesso. Le posizioni incompatibili con la vita. I sanitari sulla scena del crimine: tecniche di gestione ed intervento. Gestione psicologica delle vittime di abusi sessuali, adulti e minori. Il ruolo delle scienze forensi sulla scena del crimine. Movimentazione in sicurezza di armi sulla scena del crimine durante l'intervento in emergenza/urgenza dei sanitari. Tecniche di autodifesa-antistupro.

SIMULAZIONI-PROVE PRATICHE. Utilizzo luminol/luminescene/Bluestar. Ricerca tracce biologiche con luci forensi. Repertamento impronte digitali. Sexual Assault Victim Evidence Collection Kit. Utilizzo dello STUB. Utilizzo test ricerca sperma. Utilizzo test leucomalachite. Presumptive Test for Bood. Tecniche di difesa personale antistupro. Analisi medico- legali sulla Scena del Crimine. Simulazione intervento sanitario su scenari realistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario di Criminologia con Roberta Bruzzone

PisaToday è in caricamento