rotate-mobile
Cronaca

Tpl, il governatore Rossi sulla sentenza del Tar: "La gara non è annullata"

Il presidente della Regione ha commentato la sentenza del Tribunale amministrativo regionale, sostenendo che ad essere annullato è il piano finanziario presentato dai due concorrenti

Con una conferenza stampa convocata d'urgenza il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è intervenuto sulla sentenza della prima sezione del Tribunale amministrativo ragionale della Toscana che ha accolto il ricorso di Mobit contro l'aggiudicazione a Ratp della gara del trasporto pubblico locale della Regione. Il Tar ha anche accolto quello di Ratp col quale domandavano di escludere dalla gara anche Mobit, nel caso in cui il Tribunale amministrativo avesse trovato fondato il motivo del ricorso contro l'assegnazione. Una decisione che, di fatto, manda all'aria la gara del Tpl.

E' cauto però il governatore Rossi, secondo il quale il Tar della Toscana "non ha annullato" la gara per il trasporto pubblico locale. Secondo Palazzo Strozzi Sacrati, infatti, perché l'aggiudicazione vada in porto, la Regione dovrà chiedere ai due concorrenti, Mobit e Autolinee Toscana, di riformulare i due piani di sostenibilità finanziaria. "Anche il Tar dice che l'annullamento non si estende alla previsione della gara. E' stato infatti annullato il piano finanziario presentato dai due concorrenti - ha aggiunto Rossi - e noi daremo esecuzione alla sentenza chiedendo ai due concorrenti di riformulare dei nuovi piani finanziari di sostenibilità".

Di fatto, quindi, resta comunque tutto in bilico. "Vinca il migliore - ha detto Rossi - mi auguro che i due concorrenti se davvero sono intenzionati a svolgere questo importante servizio nella nostra Regione evitino di aggravare di ulteriori ricorsi, magari al Consiglio di Stato, una procedura già appesantita". Intanto i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno espresso preoccupazione e chiesto un incontro immediato con la Regione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tpl, il governatore Rossi sulla sentenza del Tar: "La gara non è annullata"

PisaToday è in caricamento