rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Senza Filo music contest 2013 - Il bando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Grazie al fallimento della profezia Maya sulla fine del mondo ecco che torna, forte del successo e della crescita dell'edizione 2012, Senza Filo Music Contest il concorso di musica radicalmente acustica e ad emissioni zero organizzato e ideato dal Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa e riservato a tutti coloro che suonano abitualmente o che vogliono cimentarsi nel suonare senza l'utilizzo di energia elettrica. La partecipazione al bando è gratuita, senza limite di età o di genere musicale ed è rivolta a band o singoli musicisti. Gli otto gruppi/solisti che saranno selezionati avranno l'opportunità di esibirsi durante il mese di novembre 2013 nella quattrocentesca chiesa sconsacrata di San Bernardo in un set completamente acustico, senza l'uso di energia elettrica o di qualsiasi tipo di amplificazione/strumento che utilizzi elettricità.

Chi vorrà mettersi in gioco e partecipare alla quarta edizione del contest apocalittico avrà tempo fino a lunedì 30 settembre 2013 per far pervenire il materiale via posta tradizionale (Centro Culturale Cantiere Sanbernardo, via P. Gori snc, 56125, Pisa) o elettronica (info@senzafilomusiccontest.eu) o ancora lasciare una demo presso i punti di raccolta di Pisa (Bar Tazza d'Oro, Piazza Clari 2 - Gap Record Store, via S. Martino 18) e partecipare così alle selezioni preliminari. La Giuria del Cantiere Sanbernardo selezionerà le migliori proposte inviate ed i gruppi che verranno preselezionati potranno partecipare alle fasi eliminatorie dal vivo che si svolgeranno durante i primi quattro giovedì del mese di novembre (7, 14, 21, 28), mentre la serata conclusiva di premiazione sarà sabato 30. I premi per i tre vincitori non deluderanno!

Dal 2010, anno della sua nascita, Senza Filo Music Contest è riuscito a dare inizio ad una pratica collaborativa a "budget zero" che ha ben pochi precedenti: artisti, tecnici, esperti di musica, associazioni e singole persone hanno adottato con simpatia questo evento donando letteralmente la loro collaborazione o mettendo a disposizione servizi o premi in palio: un modo forse inusuale, ma assai pratico per rivoltarsi con creatività all'incombente crisi economica.
Ad esempio gli allestimenti scenografici sono stati curati ogni anno dall'artista e artigiano Andrea Locci che da tempo si occupa di recupero e di utilizzo di materiali naturali e riciclati. Il suo lavoro si è sviluppato in collaborazione con la grafica di Annalisa Zampaglione e gli interventi 'live' dello street artist Ark8, il tutto con il fondamentale contributo dei componenti dell'Associazione Sanbernardo. Anche per questa quarta edizione Senza Filo vuole ampliare ancora di più la sua missione di risparmio energetico legata alla produzione alternativa di energia coinvolgendo artisti, artigiani, studiosi di energie rinnovabili.

Oltre ai gruppi in gara Senza Filo Music Contest ospita ad ogni sua edizione diversi ospiti importanti e gruppi emergenti locali che si mettono in gioco dimostrando come in un'epoca dominata dalle tecnologie sia ancora possibile fare arte e intrattenimento senza energia elettrica. Special guest sono stati Emidio Clementi (con Nuccini e Reverberi), Mimmo Mollica Band, Claudia is on the sofa, Dimitri Grechi Espinoza, Dome La Muerte e Marina Mulopulos, Robert Tiso nell'edizione 2013, Giorgio Canali, Mauro Tiberi, La Scatola Nera nell'edizione 2011 e Alessandro Fiori nel 2010. Hanno inoltre partecipato come ospiti musicali locali: M&M Marina Mulopulos e Francesco Mariotti, Alex Zanobini e Nanni Canale, Urlamado, Miriam Mellerin, Teatro Cantiere, Pantone Felice, Emiliano Benassai, Alfatec, Totino Setzi, Ico Gattai, Mulkan, Orsorosso, Sonalastrana, Le Berveé. Hanno presentato tutte e due le edizioni Marina Mulopulos ed Hengel Tappa.

Sono stati partner di Senza Filo Music Contest 2012: Westlink, Unicoop Firenze Sezione Soci Pisa, Punto Musica, Leningrad Cafè, Legambiente, Locusta, Tazza D'Oro, Associazione Imago, Senseable Pisa, Gap Record Store. Food partner: Ristorante Numero11, L'Indo Vino, Di Bocca in Bocca, Circolo di Montemagno. Media partner: Pisanotizie, RadioEco, Busta, ControRadio, Laika TV, Radio Roarr. Patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa.

La partecipazione al bando Senza Filo Music Contest è gratuita. Scadenza invio demo: 30 settembre 2013
Il bando completo è scaricabile qui: https://www.senzafilomusiccontest.eu/bando2013

Per info e aggiornamenti:
www.senzafilomusiccontest.eu - info@senzafilomusiccontest.eu
Facebook: SenzaFilo MusicContest

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza Filo music contest 2013 - Il bando

PisaToday è in caricamento