rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Senza fissa dimora in zona stazione, Gambaccini: "Diminuiti del 40%"

La Società della Salute riporta gli interventi effettuati in Piazza Vittorio Emanuele ed aree limitrofe

E’ diminuito molto il numero di persone senza dimora o con una sistemazione abitativa e una vita precaria che gravitano in Piazza Vittorio Emanuele e dintorni. Lo rende noto la Società della Salute: "Erano 285 a metà ottobre e a fine gennaio sono 170", spiega in una nota, segnalando come abbia avuto impatto l’Unità di Strada del Progetto Homeless. "Più o meno da quattro mesi - prosegue l'ente - gli operatori tutti i pomeriggi dalle 14 alle 20 sono presenti sotto i loggiati delle Poste, della Provincia e della Camera di Commercio, ma anche in viale Gramsci, Piazzetta Haring e nel primo tratto di Corso Italia, facilmente identificabili grazie alle vistose pettorine giallo fluorescente". 

"Una diminuzione - insiste la Sds - che è andata di pari con l’intensificarsi del lavoro di rete con gli altri soggetti, istituzionali e non, che frequentano la Piazza e le zone circostanti e con l’aumento degli invii verso i servizi sociali e sanitari o, comunque, altri progetti di realtà del terzo e settore e del volontariato". "Il loro non è assolutamente un servizio d’ordine ma un presidio sociale - precisa la Presidente della Società della Salute Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa - grazie alla loro presenza e capacità di mediazione, alla collaborazione con il gruppo 'Prossimità' della Polizia Municipale e con altre realtà del volontariato e del terzo settore presenti in quella parte di città, sono riusciti a ridurre in modo significativo la concentrazione di persone in situazione di marginalità e le conseguenti situazioni di tensione, favorendo il più possibile la presa in carico da parte dei servizi sociali e sanitari".

Un esempio è la collaborazione con la Caritas finalizzata a ridurre il numero di persone che stazionavano in via Mazzini in attesa dell’apertura dell’ex mensa del Cottolengo, in tempo di pandemia trasformatasi in centro di distribuzione di pasti caldi: "Il direttore don Emanuele Morelli si è rivolto al sistema homeless della SdS Pisana e, con risorse proprie, ha finanziato un intervento che prevede la distribuzione dei pasti caldi in tre diversi punti della città" spiega Gambaccini. Un altro è il lavoro quotidiano, non solo con le persone senza dimora, ma anche con i cittadini e i commercianti che frequentano o lavorano nella Piazza e nei dintorni. In quattro mesi gli operatori hanno realizzato 26 interventi di mediazione su richiesta di negozianti ed esercizi pubblici e 22 a partire dalle indicazioni dei residenti. L'obiettivo è di favorire il più possibile la presa in carico o quanto meno il contatto con i servizi sociali e sanitari delle persone senza dimora: sono stati 461 i cosiddetti 'invii', ossia l’orientamento e l’accompagnamento verso altri servizi del territorio in ragione dei bisogni rilevati, con un trend in crescita costante con 116 interventi nel mese di ottobre e 171 in quello di gennaio.

Importante anche il lavoro di prevenzione in funzione anti-Covid con oltre 2mila presidi sanitari distribuiti in strada, soprattutto mascherine e gel igienizzante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza fissa dimora in zona stazione, Gambaccini: "Diminuiti del 40%"

PisaToday è in caricamento