rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Maschere, parrucche e stelle filanti irregolari: sequestrati 500 articoli in un negozio

I controlli della Guardia di Finanza hanno portato a scoprire la presenza di prodotti non in regola con gli obblighi di legge in un punto vendita a Castelfranco di Sotto

Controlli intensificati da parte della Guardia di Finanza in occasione del periodo di Carnevale per scovare eventuali prodotti non sicuri messi in vendita.
E proprio nell'ambito di tali controlli i finanzieri della Compagnia di San Miniato hanno sequestrato cinquecento accessori e gadget carnevaleschi tra cui parrucche, maschere, cappelli e costumi di carnevale privi dei requisiti essenziali previsti dalla legge comunitaria e nazionale sulla sicurezza dei prodotti.

Presso un negozio gestito da una cittadina cinese a Castelfranco di Sotto, le Fiamme Gialle hanno riscontrato la presenza su vari scaffali di diversi prodotti, tra cui anche bombolette contenenti schiuma di carnevale e stelle filanti, tutti sprovvisti delle informazioni obbligatorie circa la corretta etichettatura alle quali molto spesso inconsapevoli consumatori non fanno caso.
Tra le merci sottoposte a sequestro, i militari hanno rinvenuto anche prodotti destinati ai bambini da considerarsi non idonei alla vendita in quanto privi del marchio CE nonché delle indicazioni in lingua italiana da apporre sulla confezione, come stabilito dalla normativa sulla sicurezza dei giocattoli.

Alla commerciante cinese, oltre al sequestro, è stata comminata anche una sanzione amministrativa di 3.000 euro per non aver ottemperato a quanto disposto dall’art. 14 del Dlgs. n 54/2011.

L’attività di servizio svolta si inserisce nel più ampio dispositivo della Guardia di Finanza finalizzato alla salvaguardia della salute pubblica oltre che alla tutela dell’economia legale e degli imprenditori onesti.

sequestro articoli di carnevale da parte della guardia di finanza a castelfranco di sotto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschere, parrucche e stelle filanti irregolari: sequestrati 500 articoli in un negozio

PisaToday è in caricamento