rotate-mobile
Cronaca Pomarance

Filtri, cartine ed altri accessori per fumatori in vendita senza autorizzazione: maxi sequestro a Pomarance

A finire nei guai una rivendita di articoli per la casa e abbigliamento. Sequestrate anche 3.000 borse prive delle indicazioni di sicurezza

Operazione svolta dalla Guardia di Finanza di Volterra per la tutela della normativa inerente le imposte sulla produzione dei prodotti soggetti ad accisa. L’intervento ha permesso di rinvenire e sequestrare presso un rivenditore di Pomarance oltre 62.000 accessori utilizzati per il confezionamento di prodotti da fumo, per i quali la vendita è consentita esclusivamente dalle rivendite autorizzate in possesso della prevista licenza.

I finanzieri hanno accertato che nel negozio, destinato usualmente alla vendita di prodotti di articoli per la casa, di abbigliamento e di altri generi, venivano commercializzati filtri, cartine ed altri accessori per fumatori che, dal 1 gennaio 2020, possono essere immessi in commercio solo da esercizi autorizzati dai Monopoli di Stato. Per la violazione, di natura amministrativa, è prevista una sanzione pecuniaria da 5.000 a 10.000 euro nonché la segnalazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Pisa che potrà disporre la chiusura dell’esercizio fino a un massimo di 30 giorni.

Nel corso del servizio sono state inoltre individuate circa 3.000 borse di vari formati, prive delle indicazioni di sicurezza previste dal 'codice del consumo', che sono state sottoposte a sequestro in quanto ritenute non sicure per gli acquirenti.


borsette-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filtri, cartine ed altri accessori per fumatori in vendita senza autorizzazione: maxi sequestro a Pomarance

PisaToday è in caricamento