rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli, blitz contro le merci contraffatte: sequestrati 300 articoli

I Carabinieri si sono concentrati sull'area monumentale: alla vista dei militari i venditori abusivi sono fuggiti abbandonando borse e occhiali. I controlli si sono poi spostati nel parcheggio dell'ospedale Cisanello

Controlli per reprimere l'abusivismo commerciale ieri da parte dei Carabinieri della Stazione di Pisa, che si sono concentrati su Piazza dei Miracoli e sulle vie adiacenti.
I militari, sia in borghese che in uniforme, hanno circondato diversi gruppi di abusivi, che hanno abbandonato tutta la merce e si sono dati alla fuga. L’operazione ha consentito di sequestrare oltre 300 manufatti, in particolare borse, borselli, cinture e occhiali da sole di varie marche (Gucci, Prada, Louis Vuitton, Rayban, ecc.), accuratamente contraffatte. Gli abusivi avevano, di fatto, monopolizzato alcuni marciapiedi adiacenti i parcheggi nelle vicinanze di Piazza dei Miracoli, dove avevano imbandito veri e propri bazar a cielo aperto.

L’intervento, pianificato su disposizione del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pisa sulla base delle indicazioni emerse nel corso dei vari Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutisi in Prefettura, ha richiesto l’impiego di numeroso personale per impedire che gli abusivi, prevalentemente senegalesi, avessero il tempo di raccogliere la merce e darsi alla fuga. Purtroppo il mercato dei marchi contraffatti rimane alquanto fiorente poiché alimentato degli stessi turisti.

Dopo il controllo in Piazza dei Miracoli i Carabinieri si sono spostati nei parcheggi dell’ospedale di Cisanello, dove i vari gruppi di abusivi, una volta accerchiati, hanno anch’essi abbandonato la loro merce e si sono dati alla fuga. Solo il giorno prima, durante un altro intervento, erano stati arrestati due senegalesi per tentata estorsione in concorso ai danni di una coppia di anziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Miracoli, blitz contro le merci contraffatte: sequestrati 300 articoli

PisaToday è in caricamento