rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera, merce falsa in un negozio: sequestrati oltre 15mila capi

Chiusi due laboratori e individuate le aziende e le ditte che producevano e commercializzavano i prodotti

Durante un controllo, lo scorso ottobre, presso un negozio di abbigliamento e accessori nel centro di Pontedera, la Guardia di Finanza aveva scoperto che, tra la merce esposta c’erano anche orecchini, borse e abbigliamento contraffatti riportanti il logo delle note case di moda Chanel, Gucci”, YSL, Louis Vuitton e Fendi.

Così, partendo da questo sequestro e dall’esame della documentazione contabile ed extracontabile, i militari sono riusciti ad individuare due laboratori artigianali, rispettivamente a Pistoia e a Ferrara, un negozio di vendita all’ingrosso a Firenze e un’impresa tessile, con sede a Reggio Emilia, primo anello della catena della produzione del falso.
Le perquisizioni nei laboratori dei due artigiani, che disegnavano e creavano i modelli di orecchini e altri articoli di bigiotteria riportanti i marchi di Chanel e Louis Vuitton, hanno permesso di sequestrare, oltre ai prodotti falsi, anche un computer, agende e appunti, le cui analisi sono servite a ricostruire il giro d’affari illecito e a proseguire le indagini.

In questa operazione, le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Pisa sono riuscite a risalire all’intera catena della produzione. Infatti, non solo sono stati individuati il deposito e i laboratori artigianali, ma anche il primo anello della filiera: una storica azienda tessile emiliana che produceva parte dei capi sequestrati.

Per accertare la falsità dei prodotti, sono state necessarie accurate perizie a testimonianza dell’alta qualità della merce e dell’elevato livello organizzativo dei soggetti coinvolti nella frode. Sequestrati anche campionari di vecchie collezioni e quelli della prossima stagione estiva, per la quale la produzione dei capi contraffatti sarebbe stata avviata a breve.

Complessivamente, le attività hanno permesso di sequestrare oltre 15.000 capi contraffatti e circa 100 tra attrezzi da lavoro ed utensili, chiudere due laboratori e individuare le aziende e le ditte che producevano e commercializzavano i prodotti, nonché di denunciare alle Procure della Repubblica competenti sette persone ritenute responsabili di contraffazione dei marchi e commercio di prodotti con segni falsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, merce falsa in un negozio: sequestrati oltre 15mila capi

PisaToday è in caricamento