rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Luci natalizie e giocattoli pericolosi: scoperto magazzino di prodotti illegali

La Guardia di Finanza di Pisa aveva notato uno strano viavai di furgoni che andavano a rifornirsi di merce e hanno controllato così il locale

Una vera e propria base di smistamento di prodotti illegali scoperta nei pressi della stazione ferroviaria di Pisa. La Guardia di Finanza ha infatti incrementato i controlli, viste le imminenti festività natalizie, per contrastare il commercio di prodotti recanti marchi contraffatti e a garanzia del rispetto degli standard di sicurezza previsti dalle normative nazionali ed europee nonché a tutela della salute dei consumatori.

L’operazione condotta dalla Compagnia di Pisa ha permesso di individuare un magazzino, gestito da un cittadino cinese, attorno al quale già da alcuni giorni i finanzieri avevano notato un consistente movimento di furgoni che andavano a rifornirsi di merce. Così hanno sottoposto a controllo il deposito e hanno sequestrato 50mila articoli relativi a luminarie natalizie e giocattoli.

Le indagini svolte hanno permesso di accertare che la merce sequestrata era contrassegnata da una marcatura CE contraffatta, con un logo, in realtà, riconducibile alla sigla China Export, pertanto non conforme alla normativa prevista in materia e oltretutto ingannevole per gli acquirenti. Infatti il rivenditore non era autorizzato all’importazione, alla distribuzione e commercio sul territorio nazionale.

Il marchio CE ha la funzione di tutelare l’interesse pubblico della salute e della sicurezza degli utilizzatori dei prodotti, comprovando la conformità alle disposizioni comunitarie, ed inoltre garantisce che, nelle varie fasi di produzione, siano stati rispettati i requisiti essenziali di sicurezza.sequestro prodotti illegali guardia di finanza-2

I prodotti sequestrati dalle Fiamme Gialle nel magazzino in zona stazione presentavano molti elementi di rischio, in particolare i giocattoli avevano componenti di piccole dimensioni che possono staccarsi ed essere ingerite dai bambini nonché colorati con materiali non specificati, cosi come le luci natalizie pericolose per surriscaldamento capace di innescare incendi.

Gli ulteriori approfondimenti delle indagini della Finanza, coordinate dall’Autorità Giudiziaria di Pisa, mirano adesso a ricostruire la filiera di distribuzione e commercializzazione dei prodotti illegali.

L’imprenditore cinese è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pisa per violazione degli articoli 648 (ricettazione), 470 (vendita o acquisto di cose con impronte contraffatte di una pubblica autenticazione o certificazione) e 515 (frode in commercio) del Codice Penale e articolo 31 del Decreto Legislativo 54/2011 (attuazione della direttiva 2009/48/ce sulla sicurezza dei giocattoli).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci natalizie e giocattoli pericolosi: scoperto magazzino di prodotti illegali

PisaToday è in caricamento