rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Contraffazione: sequestrati dalle Fiamme Gialle oltre 30mila prodotti irregolari

E' il bilancio dell'attività della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pisa nei primi due mesi dell'anno. Su alcuni dei prodotti sequestrati mancava anche la marcatura 'CE'. Multe di 10mila euro

Proseguono le attività di controllo dei Finanzieri del Comando Provinciale di Pisa per contrastare la contraffazione e garantire la sicurezza dei prodotti messi in commercio. In questi due primi mesi del 2015 molti sono stati gli interventi nelle aree cittadine più sensibili al fenomeno illecito, vale a dire nella zona di Piazza dei Miracoli e della stazione ferroviaria. I controlli delle Fiamme Gialle hanno così consentito di sequestrare complessivamente circa 31.500 articoli, tra occhiali, borse, portafogli, giubbotti, calzature ed accessori per l’abbigliamento recanti marchi contraffatti delle più note griffes e prodotti non sicuri quali gli accessori per la telefonia, per i computer ed elettronici in genere, giocattoli, utensili, cancelleria, occhiali, bigiotteria, orologi, abbigliamento e cosmetici.

Su parte dei prodotti sequestrati risultava del tutto assente e/o illecitamente apposta la marcatura 'CE', priva delle indicazioni obbligatorie per la corretta informazione del consumatore (D.Lgs. 206/2005 - c.d. Codice del Consumo), motivo per il quale ai titolari delle attività commerciali che li detenevano, segnalati anche alla Regione Toscana ed alla locale Camera di Commercio, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo pari a 10mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione: sequestrati dalle Fiamme Gialle oltre 30mila prodotti irregolari

PisaToday è in caricamento