rotate-mobile
Cronaca

Covid: Poste Italiane in prima linea per la sicurezza di dipendenti e clienti

L'azienda evidenzia le modalità di organizzazione dei servizi durante l'emergenza sanitaria per evitare la diffusione dei contagi

"Sin dal primo momento dell’emergenza sanitaria Poste Italiane si è impegnata per garantire un accesso in sicurezza per i dipendenti e i clienti dei 116 Uffici Postali della provincia di Pisa. Le disposizioni in vigore che regolamentano gli accessi alle sedi di Poste Italiane, hanno comportato una parziale riorganizzazione dei servizi offerti dall’Azienda per limitare al massimo gli assembramenti".
Poste Italiane fa il punto sulla gestione dell'organizzazione del lavoro e dei servizi offerti in questo lungo anno caratterizzato dalla pandemia da Covid.

L’azienda ha avviato un programma di screening con tamponi rapidi che coinvolge, su base volontaria, 124 dipendenti degli Uffici Postali della provincia, al fine di individuare in modo precoce eventuali casi di positivi asintomatici al Covid-19 e limitare così il diffondersi del contagio.
Poste Italiane ha inoltre chiesto che i dipendenti che svolgono la loro attività a contatto con il pubblico abbiano accesso prioritario alla campagna di vaccinazione in corso: “Chiediamo priorità nella vaccinazione per i nostri dipendenti in prima linea al pari delle categorie protette - ha dichiarato il condirettore generale Giuseppe Lasco - nei momenti di grande criticità i colleghi degli uffici postali e i portalettere hanno continuato ad erogare i servizi essenziali, per noi l’Italia è sempre stata zona bianca”.
Inoltre, in 116 uffici postali della provincia di Pisa, sono stati installati dei termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea, davanti ai quali i clienti dovranno sostare pochi secondi prima di poter accedere nella sala al pubblico. L’accesso sarà interdetto nel caso di temperatura rilevata superiore ai 37.5°.
Sono inoltre in vigore altre misure di sicurezza finalizzate al contrasto della diffusione del virus Covid-19, come, ad esempio, l’accesso consentito esclusivamente con mascherina protettiva, l’ingresso contingentato in base alle dimensioni della sala al pubblico, il mantenimento della distanza interpersonale anche grazie all’installazione di apposita segnaletica orizzontale per indicare come comportarsi durante l’accesso e il transito nei locali, l’installazione di barriere protettive in plexiglass per dividere gli operatori e i clienti e, più in generale, l’osservanza di tutte le disposizioni di sicurezza previste dalle normative emanate in materia.
In tutte le sedi della provincia, inoltre, i dipendenti che svolgono in modo prevalente la propria attività nella sale al pubblico, per esempio gli addetti ai corner PosteMobile oppure gli addetti all’accoglienza della clientela, sono dotati quotidianamente di una mascherina FFP2, per prevenire i rischi per la loro salute e per quella dei frequentatori dell’Ufficio.

"Poste Italiane ha previsto un graduale e costante ripristino dell’offerta dei servizi su tutto il territorio nazionale, con un progressivo ampliamento dell’operatività degli uffici postali, pur nella attuale emergenza pandemica - sottolinea l'azienda - in provincia di Pisa, in particolare, dallo scorso 18 gennaio è stato ripristinato il doppio turno di apertura fino alle 19.05 dal lunedì a venerdì dell’ufficio postale di San Giuliano Terme. Dal prossimo 15 febbraio, inoltre, sono stati regolarizzati gli orari di apertura al pubblico di altri 4 uffici postali, due dei quali, Pontedera 1 e San Giovanni alla Vena (Vicopisano), saranno nuovamente operativi sei giorni alla settimana".

Ricordando che al fine, per limitare code e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio, è ora necessario prenotarsi per richiedere il rilascio dell’Identità Digitale SPID, Poste Italiane ha esteso tale possibilità a tutti e 116 gli uffici postali della provincia di Pisa, anche i più piccoli e periferici e privi del gestore delle attese. L’appuntamento può essere fissato tramite una delle APP di Poste Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), il sito web www.poste.it oppure tramite Whatsapp al numero 371-5003715. Per sveltire le operazioni e ridurre i tempi di attesa, Poste Italiane consiglia i clienti della provincia di Pisa interessati, di effettuare la pre-registrazione on-line al sito www.posteid.poste.it.
L’azienda coglie infine l’occasione per rinnovare l’invito a rivolgersi agli uffici postali esclusivamente per operazioni essenziali e indifferibili e ad utilizzare, quando possibile, gli altri canali di accesso ai servizi messi a disposizione da Poste Italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Poste Italiane in prima linea per la sicurezza di dipendenti e clienti

PisaToday è in caricamento