Cronaca

Mobilità sostenibile, Bike Sharing: pronte 14 postazioni con 200 biciclette

Dal 2013 Pisa avrà 14 postazioni dalle quali, facendo un abbonamento annuale, si potrà prendere a noleggio una delle 200 biciclette messe a disposizione dei cittadini

Isole pedonali sempre più ampie, ma anche piste ciclabili e, soprattutto, bike-sharing: così dal 2013 Pisa avrà 14 postazioni dalle quali, facendo un abbonamento annuale, si potrà prendere a noleggio una delle 200 biciclette messe a disposizione dei cittadini.  Alla gara per la realizzazione dell'infrastruttura hanno partecipato 5 aziende di livello internazionale e la vincitrice è stata Bici in città srl, "ovvero -  spiega l'assessore comunale alla mobilità David Gay - la più importante a livello nazionale".

Resta ancora qualche passaggio prima di rendere il progetto operativo. A cominciare dalla gestione dell'infrastruttura. "Stiamo già lavorando a un bando pubblico - sottolinea Sergio Cortopassi, presidente di Pisamo, la municipalizzata pisana che si occupa di mobilità - e comunque faremo pagare agli utenti il meno possibile, finanziando il servizio con i proventi dei parcheggi di bus e auto".

La griglia dei prezzi è ancora in definizione, ma l'orientamento è quello di una tessera annuale e di un pagamento a tempo, con la prima mezz'ora gratuita. Le postazioni saranno tutte costantemente videosorvegliate e "le 200 biciclette a disposizione degli utenti fanno di Pisa -  assicura il Comune - la città con il più alto numero di bici pubbliche per abitante". Ma le biciclette potrebbero addirittura aumentare se l'iniziativa incontrerà il consenso dei cittadini: i presupposti ci sono, visto che un questionario online realizzato per l'amministrazione dall'Università di Pisa ha già ottenuto migliaia adesioni e il 95% delle persone ha risposto che utilizzerebbe il servizio.

 

La mappa delle postazione cittadine

Bike_Sharing-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Bike Sharing: pronte 14 postazioni con 200 biciclette

PisaToday è in caricamento