Cronaca

Cascina, arriva il servizio gratuito di ascolto telefonico

Lo sportello è offerto dal 'Centro ascolto e psicoanalitico di Pistoia' e dal Comune di Cascina

Il servizio è offerto da un gruppo di counselor, ovvero operatori all'ascolto, esperti della relazione di aiuto e nell'ascolto di coloro che stanno attraversando un periodo di difficoltà esistenziale. "Il Servizio di Ascolto - commenta Giulia Guainai, assessore al Welfare - ha un'elevata valenza sociale e funzione di supporto in un momento di particolare stress emotivo, segnato da dolore e smarrimento. L'isolamento e l'incertezza del futuro hanno acuito le disuguaglianze sociali, l'ascolto va a rivestire un ruolo fondamentale nel superamento delle difficoltà quotidiane".

Il percorso è strutturato in una serie di incontri telefonici incentrati sull'ascolto etico, ovvero un ascolto che non giudica, non dà consigli o soluzioni ma accoglie il disagio dell'altro senza sostenere la lamentazione. Concentrandosi sui punti di forza e la capacità di autodeterminazione della persona, mira a rinforzare la capacità di scelta o cambiamento. L'orientamento teorico-formativo parte dalla psicoanalisi di Freud, passando per Jacques Lacan, per arrivare ai giorni nostri con lo studio e l'esperienza clinica dello psicoanalista italiano Alessandro Guidi.

5 operatori all'ascolto, si rendono disponibili nei seguenti orari: 
Patrizia, 3331662663, tutti i giorni 9 - 13
Luca, 3881694904, tutti i giorni 18 - 20
Simona, 3288224418, tutti i giorni 15 - 19.30
Silvana, 3427652636, tutti i giorni 12.30 - 15 e 17.30 - 19.30 
Tommaso, 3331849466, martedì e giovedì 13.30 - 14.30 
L'utenza può accordare altri orari per le chiamate successive, direttamente con l'operatore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, arriva il servizio gratuito di ascolto telefonico

PisaToday è in caricamento