Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

San Giuliano, allerta meteo in arrivo? La Protezione Civile vi informa con un Sms

La prossima settimana, l'amministrazione Comunale di San Giuliano Terme attiverà 'SMS ALLERT': il servizio con cui sarà possibile allertare tempestivamente i cittadini tramite la Protezione Civile del territorio

La prossima settimana, l'amministrazione Comunale di San Giuliano Terme attiverà 'SMS ALLERT': il servizio con cui sarà possibile informare tempestivamente i cittadini tramite la Protezione Civile del territorio. Per accedere al servizio i cittadini dovranno collegarsi e registrarsi all'apposito portale attraverso il link sul sito istituzionale dell'Ente, indicando un numero di cellulare e scegliendo sulla mappa gli indirizzi e i punti di interesse.

Gli indirizzi che si potranno inserire saranno massimo tre: la propria residenza, quella di un familiare, il negozio, il proprio terreno, etc. Sulla base delle informazioni registrate, in caso di calamità o situazioni di emergenza, gli operatori della Protezione Civile individueranno la zona interessata e il sistema invierà immediatamente un sms a tutti i soggetti registrati nella zona in questione. Nello stesso modo potranno essere forniti aggiornamenti sull'evolversi dell'evento calamitoso e su come fronteggiarlo. Inoltre la registrazione al portale darà  ai cittadini la possibilità di inviare segnalazioni  sempre attraverso sms al numero predisposto dal Comune (339 994 2877).

"Con un semplice sms - spiegano l'assessore alle Politiche per favorire la partecipazione dei cittadini, Enzo Pannilunghi e l'assessore alla Protezione Civile, Francesco Verdianelli -  sarà possibile dialogare velocemente con l'amministrazione in merito ad argomenti importanti per  la comunità come la viabilità, gli eventi atmosferici e l’inagibilità di infrastrutture. Con questo nuovo strumento si vuole quindi migliorare la capacità e la prontezza della prevenzione e della gestione di tutti quegli eventi (piogge intense, possibili esondazioni, incendi, nevicate, etc.) che purtroppo causano danni a persone e a beni sul territorio. Come sempre una buona ed efficace prevenzione è il modo migliore per affrontarli. Lavoreremo - conclude Pannilunghi - affinché  questo sistema venga applicato anche per altri servizi e speriamo che i nostri concittadini si registrino numerosi e collaborino con l'amministrazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano, allerta meteo in arrivo? La Protezione Civile vi informa con un Sms

PisaToday è in caricamento