rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano, allerta meteo in arrivo? La Protezione Civile vi informa con un Sms

La prossima settimana, l'amministrazione Comunale di San Giuliano Terme attiverà 'SMS ALLERT': il servizio con cui sarà possibile allertare tempestivamente i cittadini tramite la Protezione Civile del territorio

La prossima settimana, l'amministrazione Comunale di San Giuliano Terme attiverà 'SMS ALLERT': il servizio con cui sarà possibile informare tempestivamente i cittadini tramite la Protezione Civile del territorio. Per accedere al servizio i cittadini dovranno collegarsi e registrarsi all'apposito portale attraverso il link sul sito istituzionale dell'Ente, indicando un numero di cellulare e scegliendo sulla mappa gli indirizzi e i punti di interesse.

Gli indirizzi che si potranno inserire saranno massimo tre: la propria residenza, quella di un familiare, il negozio, il proprio terreno, etc. Sulla base delle informazioni registrate, in caso di calamità o situazioni di emergenza, gli operatori della Protezione Civile individueranno la zona interessata e il sistema invierà immediatamente un sms a tutti i soggetti registrati nella zona in questione. Nello stesso modo potranno essere forniti aggiornamenti sull'evolversi dell'evento calamitoso e su come fronteggiarlo. Inoltre la registrazione al portale darà  ai cittadini la possibilità di inviare segnalazioni  sempre attraverso sms al numero predisposto dal Comune (339 994 2877).

"Con un semplice sms - spiegano l'assessore alle Politiche per favorire la partecipazione dei cittadini, Enzo Pannilunghi e l'assessore alla Protezione Civile, Francesco Verdianelli -  sarà possibile dialogare velocemente con l'amministrazione in merito ad argomenti importanti per  la comunità come la viabilità, gli eventi atmosferici e l’inagibilità di infrastrutture. Con questo nuovo strumento si vuole quindi migliorare la capacità e la prontezza della prevenzione e della gestione di tutti quegli eventi (piogge intense, possibili esondazioni, incendi, nevicate, etc.) che purtroppo causano danni a persone e a beni sul territorio. Come sempre una buona ed efficace prevenzione è il modo migliore per affrontarli. Lavoreremo - conclude Pannilunghi - affinché  questo sistema venga applicato anche per altri servizi e speriamo che i nostri concittadini si registrino numerosi e collaborino con l'amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano, allerta meteo in arrivo? La Protezione Civile vi informa con un Sms

PisaToday è in caricamento