rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Sesta Porta, cantiere in sicurezza: nessun pericolo per gli edifici vicini

Ieri un cedimento strutturale aveva fatto temere il peggio, ma in realtà i danni sono risultati meno gravi del previsto: in settimana la decisione per evitare il ripetersi di episodi simili

Cantiere della "Sesta Porta" già in sicurezza grazie all'intervento di immediato di tecnici e mezzi al lavoro da ieri mattina: il cedimento delle palancole comunque è meno grave del previsto. E' quanto è emerso nel corso di una lunga riunione iniziata nel tardo pomeriggio di ieri, a cui hanno preso parte i tecnici di Sviluppo Pisa, la direzione dei lavori e i geologi incaricati dei rilievi, i responsabili della sicurezza del cantiere e i referenti della Clc, la ditta aggiudicataria dell'intervento: diversamente da quanto ipotizzato inizialmente, infatti, non risulta alcuna lesione al palazzo ex Enel e sono meno pesanti di quanto supposto in una prima fase anche quelle all'edificio che ospitava il magazzino (in fase di sgombero) e gli uffici front office di Pisamo, due strutture comunque destinate alla demolizione. Per quanto riguarda la palazzina di proprietà privata (anch'essa disabitata in quanto interessata da ristrutturazione), invece, la lesione, molto lieve, non ha interessato l'edificio principale ma solo il muro esterno di recinzione. Escluso anche ogni possibile rischio per la stabilità degli edifici circostanti.

In ogni caso i lavori rimarranno sospesi ancora per qualche giorno, ossia fino a che i tecnici responsabili del progetto non individueranno la soluzione più idonea per evitare nel modo più assoluto il ripetersi di eventi simili nel prosieguo del cantiere: l'ipotesi più probabile resta quella di una "soletta" di trenta centimetri in calcestruzzo armato capace di evitare ogni spostamento delle palancole, ma una decisione definitiva verrà presa solo nel corso della settimana alla luce dell'esito del monitoraggio costante e prolungato effettuato mediante inclinometro.

Da lunedì, invece, riaprirà i battenti il front office della Pisamo che si trasferirà più avani di qualche decina di metri: gli uffici, infatti, si sposteranno nelle stanze messe a disposizione dall'Ufficio Casa del Comune di Pisa, in Via Cesare Battisti 71. Nessun problema neppure per l'accesso al parcheggio della stazione raggiungibile senza problemi dall'ingresso di Via Quarantola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta Porta, cantiere in sicurezza: nessun pericolo per gli edifici vicini

PisaToday è in caricamento