rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Polizia Municipale: "Strutture inadeguate, servono interventi"

Sindacati, Rsu e Rls comunali all'attacco dell'amministrazione: "Gli spot pubblicitari della Giunta stridono con la realtà dei fatti"

Presidio in viale Gramsci inadeguato, spogliatoi al servizio degli agenti troppo piccoli, assenza di divise. Sono alcune delle criticità segnalate dal Sindacato Generale di Base e dalle Rsu e Rls del comune di Pisa per quanto riguarda la Polizia Municipale. Il tutto a pochi giorni dell'entrata in servizio di 23 nuovi agenti

"Ad attendere i 23 nuovi assunti - affermano - non c'erano divise e spogliatoi. La ragione? Gli spogliatoi della Sesta Porta sono inadeguati e insufficienti ad ospitare nuovo personale: i locali adibiti a spogliatoio non erano neppure sufficienti per il precedente organico, immaginiamoci allora cosa può accadere con i nuovi assunti. Cosa intende fare la Giunta Conti a questo proposito? Provvisoriamente sono stati adibiti a spogliatoi i locali a piano terra dove sorgeva la tipografia della Sepi: una soluzione provvisoria anche se, in ogni caso, si è reso necessario  l'intervento dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza per rendere decoroso questo spazio. Da mesi gli agenti attendono inoltre nuove divise. Con ritardo sta per arrivare la gara per il vestiario".

"Siamo consapevoli - affermano - che il problema della sede della Polizia Municipale non è imputabile solo all'attuale amministrazione ma anche e soprattutto a quella precedente, ma sicuramente si poteva e doveva fare di più. Sei mesi fa ci eravamo accordati per alcuni lavori da effettuare ma gli interventi non sono ancora iniziati". Si passa quindi al presidio recentemente inaugurato in viale Gramsci. "Anche in questo caso - continuano le organizzazioni sindacali - ci eravamo accordati per realizzare alcuni interventi che però non sono mai partiti, con i locali che sono addirittura privi di un bagno".

"Gli spot pubblicitari della Giunta - concludono Sgb, Rsu e Rls del comune - stridono con la realtà dei fatti. Non siamo soliti  lamentarci ma rivendichiamo condizioni lavorative dignitose, proprio quelle che mancano oggi al Comune di Pisa. Polizia Municipale inclusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: "Strutture inadeguate, servono interventi"

PisaToday è in caricamento