rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"A scuola coi robot" nella settimana europea della robotica di Pontedera

Le scuole della Valdera presentano i lavori di robotica svolti in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna (Polo della Valdera). L'ITIS MARCONI presenterà tra gli altri il Robot GASBUSTER vincitore del premio del Presidente della Repubblica per il progetto più innovativo tra le scuole italiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dal 26 novembre al 2 dicembre 2012, in tutta Europa, si terrà la seconda "Settimana Europea della Robotica" (euRoboticsWeek). L'evento ha raccolto l'anno passato una larghissima partecipazione, con l'organizzazione di 360 eventi in 19 nazioni europee ed il coinvolgimento un gran numero di organizzazioni (scuole, musei, università, centri di ricerca, enti e fondazioni, ecc.).

La settimana è promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del progetto euRobotics, con lo scopo di estendere l'interesse per la robotica, attraverso lo scambio di esperienze tra le scuole e le istituzioni che, a tutti i livelli, si occupano di Robotica.

È una bellissima occasione per promuovere la robotica a 360° in tutto il territorio nazionale e per coinvolgere tutti e in primo luogo i giovani nello studio di questa affascinante branca della scienza, che ha nella nostra città un polo internazionale d'eccellenza.

A Pontedera la Scuola Superiore Sant'Anna e l'ITIS Marconi aderiscono all'iniziativa europea, organizzando varie manifestazioni. Presso l'ITIS Marconi (in via Milano 51 con ingresso per le auto da via Bologna) si svolgerà, l'iniziativa pubblica "A SCUOLA COI ROBOT".

Lunedì 26 novembre 2012, Dalle 15.00 alle 17.30

L'iniziativa vuole essere un momento d'incontro per tutti coloro, docenti, studenti, ricercatori, semplici cittadini, si interessano a qualsiasi livello alla Robotica. Saranno esposti i lavori che sono stati realizzati nelle scuole della Valdera nell'ambito del Laboratorio Didattico Territoriale di Robotica e del progetto ACARISS. Dai bambini della scuola primaria agli alunni delle quinte ITIS, tutti illustreranno quanto hanno realizzato.

Riportiamo di seguito il programma dell'iniziativa:

Introduzione dei lavori

Prof. Pierluigi Robino DS dell'ITIS "Marconi"

Prof. Cosimo Mulè Referente Commissione sulla Robotica dell'ITIS "Marconi"

Presentazione dei lavori di robotica

  • Scuola Primaria "D. Dolci" di Cenaia

  • Istituto Comprensivo "Galilei" di Montopoli

  • Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera

  • ITIS "G. Marconi" di Pontedera

Interventi

Ing. Elisa BUSELLI

Tutor del Progetto ACARISS - Scuola Superiore Sant'Anna Polo della Valdera

Prof. FRANCESCO BIASCI
Laboratorio Didattico Territoriale della Valdera

 

Pierluigi D'Amico
Vice preside vicario Itis Marconi Pontedera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola coi robot" nella settimana europea della robotica di Pontedera

PisaToday è in caricamento