rotate-mobile
Cronaca

Sfilata a Pisa per la Fanfara a cavallo della Polizia

L'esibizione ha celebrato l'inizio dell'ormai tradizionale appuntamento della 'Toscana Endurance Lifestyle 2019'

La cerimonia di apertura dell'evento internazionale 'Toscana Endurance Lifestyle 2019' è stata salutata ieri, 15 settembre, dalla speciale parata della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, che ha sfilato per le vie della città nel pomeriggio con un'esibizione finale in Piazza del Duomo. La manifestazione si tiene a San Rossore dal 16 al 20 settembre e raccoglie le gare equestri fra le più importanti del mondo.

Diciotto cavalieri in divisa storica su cavalli bianchi, simbolo dei trombettieri a cavallo, hanno mostrato il loro fascino partendo dalla Caserma di via San Francesco, percorrendo via Buonarroti, via San Lorenzo, via Consoli del Mare, Piazza dei Cavalieri, via dei Mille, via Santa Maria ed arrivando infine in Piazza dei Miracoli. Lo spettacolo finale in via del Duomo, eseguito sempre a cavallo, si è svolto senza utilizzo di palchi o altre installazioni: l’abilità dei cavalieri viene messa alla prova durante l’esibizione, quando con le mani impegnate per suonare conducono il cavallo con il solo uso delle gambe, in una straordinaria fusione tra musica ed equitazione.

All’iniziativa hanno preso parte le Autorità locali e la cittadinanza, in una splendida cornice monumentale e sotto gli occhi ammirati di centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

La storia della Fanfara della Polizia

Il Reparto a cavallo della Polizia è considerato il più antico reparto organico ad inquadramento diretto della Polizia. La Fanfara ha sede a Roma ed è erede e custode delle più antiche tradizioni della cavalleria. Pochi ormai i paesi al mondo che possono vantare una tradizione di questo genere. La Fanfara a cavallo nasce in seno agli antichi reparti a cavallo su iniziativa di coloro che svolgevano funzioni di trombettiere. E' storica la tradizione che gli ordini venissero scanditi da squilli di tromba; fu così che alcuni elementi, nelle pause di addestramento e liberi dal servizio, improvvisarono marce militari con strumenti a fiato e percussioni.

La Fanfara è preposta come scorta d'onore allo Stendardo Nazionale concesso al Reparto a Cavallo nel 1965 in occasione del 113° anniversario della fondazione delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Partecipa poi a cerimonie, manifestazioni ed altri servizi di rappresentanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfilata a Pisa per la Fanfara a cavallo della Polizia

PisaToday è in caricamento