Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

Sfratti, emergenza abitativa fra Cascina e Pisa: "Situazione potenzialmente esplosiva"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Comunico che la famiglia sfrattata la settimana scorsa a Cascina si trova in un alloggio d'emergenza a Pisa che, secondo i servizi sociali, dovrà rilasciare la settimana prossima. Nella stessa situazione si trova un'altra famiglia marocchina sfrattata da S.Frediano a Settimo che è stata sistemata in un altro alloggio d'emergenza a Pisa.

Considerato che in entrambi casi si parla di famiglie con minori, comunichiamo che le due famiglie non usciranno dagli alloggi d'emergenza a meno che non siano trovate soluzioni alternative!

Soprattutto la famiglia marocchina avrebbe a disposizione 12.000 euro per stipulare un nuovo contratto di locazione concordato ma NON RIESCE A TROVARE NEL MERCATO PRIVATO ALCUN PROPRIETARIO DISPOSTO A CONCEDERE UNA CASA IN LOCAZIONE.

Considerato quanto già detto la settimana scorsa, si SOLLECITA IL COMUNE DI CASCINA AL REPERIMENTO DI ALLOGGI DA PRIVATI che vengano dati in locazione all'amministrazione. Nello stesso tempo chiediamo che venga pubblicato un articolo con il quale si pubblicizzi che uno dei due nuclei familiari (costituito da 6 persone§) ha a disposizione 12.000 euro che verranno pagati direttamente dal Comune al locatore in caso di stipula di un contratto di locazione concordato.

Nello stesso tempo si comunica che anche lunedi 10 aprile è previsto in via Toscoromagnola uno sfratto con la forza pubblica per una famiglia alla quale è stata proposta la stessa soluzione temporanea.

Se non verranno presi provvedimenti URGENTI la situazione denunciata la settimana scorsa diverrà esplosiva sia a Cascina che a Pisa, considerato proprio che le famiglie sfrattate nel Comune di Cascina sono collocate presso strutture site nel Comune di Pisa (che ha gli stessi problemi di emergenza abitativa!).

Avv. Claudio Lazzeri
UNIONE INQUILINI PISA    

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, emergenza abitativa fra Cascina e Pisa: "Situazione potenzialmente esplosiva"

PisaToday è in caricamento