rotate-mobile
Cronaca

Sgomberata una casa erp al Cep occupata da anni

L'alloggio, una volta risistemato, verrà nuovamente reso fruibile per l'assegnazione

Questa mattina 21 aprile gli uomini della Polizia Municipale di Pisa hanno provveduto a liberare un appartamento al Cep da anni occupato da un soggetto che non ne aveva titolo. Durante l’operazione, oltre all’abusivo e alla compagna, sono stati trovati in casa due stranieri, di 18 e 24 anni, immediatamente accompagnati in Questura per le procedure di identificazione e di verifica della regolarità della loro permanenza in Italia.

L’appartamento, appartenente al patrimonio Erp, era occupato abusivamente dal soggetto che "pretendeva di subentrare ai genitori, deceduti, pur non avendone i requisiti" spiega l'amministrazione. Dopo molte interlocuzioni senza esito, è seguita l’ordinanza di sgombero. L’alloggio, una volta risistemato, verrà nuovamente reso fruibile per l’assegnazione.

"Quella di stamani è l’ennesima di una serie di operazioni che gli uomini della Polizia Municipale hanno realizzato contro le occupazioni di abitazioni di edilizia pubblica in palese violazione delle normative - commenta l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - rimane alta l’attenzione dell’amministrazione e la mia personale su questi aspetti che riguardano la vita delle persone e la loro legittima aspirazione a vivere in tranquillità nelle proprie abitazioni. Voglio ringraziare quanti si sono adoperati per il suo buon esito e quanti segnalano agli uffici casi di occupazioni abusive di immobili. Quella compiuta oggi, poi, risolve una situazione che da tempo creava disagio e preoccupazioni nel quartiere e personalmente avevo preso l’impegno con chi me l’aveva segnalata che l’Amministrazione si sarebbe attivata in tempi rapidi per il ripristino della legalità".

Della vicenda si sono occupati anche i servizi sociali. "Si tratta di una situazione molto problematica che conoscevamo da tempo e seguita dai servizi sociali - conferma l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - l’immobile era oggetto di continue segnalazioni da parte degli abitanti della zona, che denunciavano un continuo e sospetto via vai di persone estranee all’abitazione. Ringrazio la Polizia Municipale e le autorità che hanno proceduto allo sgombero e i residenti della zona per le segnalazioni e la pazienza dimostrata, così come il nostro Ufficio Sociale, che ha seguito tutta la procedura che ha portato alla decadenza e al successivo sgombero dell’immobile lavorando in modo efficiente e seguendo le regole e i tempi imposti dalle procedure burocratiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberata una casa erp al Cep occupata da anni

PisaToday è in caricamento