rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Bancarelle Piazza Duomo: lo sgombero entro il 1°novembre

Firmata l'ordinanza per lo sgombero delle bancarelle da Piazza Duomo al parcheggio di via Pietrasantina, a causa dei lavori di ristrutturazione del museo delle Sinopie e altri monumenti

La travagliata vicenda per lo spostamento delle bancarelle di Piazza Duomo ha ormai i mesi contati. Il 30 aprile è stata infatti firmata l'ordinanza comunale dal dirigente Mario Pasqualetti. Il trasferimento transitorio delle attività commericiali sarà reso obbligatorio per intervenire sulla facciata del Museo delle Sinopie e dell'ospedale, inoltre si porteranno a termine altri lavori di consolidamento su monumenti e immobili di Piazza Duomo. Le bancarelle saranno traferite nel parcheggio di via Pietrasantina, considerato un punto strategico del turismo pisano, dove ogni anno confluiscono circa 51 mila pullman e  autobus turistici.

Il termine ultimo per lo spostamento è stato fissato per il 1° novembre 2012. L’ordinanza contiene l'intero iter di valutazione e consultazione pubblica. Nell'atto vengono richiamati in successione tutti i passaggi e le analisi logistiche fatte dell’amministrazione comunale, in concorso con le altre istituzioni, fino alle deliberazioni della Giunta municipale per lo svolgimento dei lavori nelle aree che dovranno ospitare le attività commerciali.

Piazza Duomo e i suoi monumenti sono patrimonio dell'Unesco, per questo motivo la Conferenza di servizi, convocata dal sindaco Filippeschi, e le istituzioni interessate alla valorizzazione del complesso monumentale hanno ritenuto opportuno migliorare e ristrutturare la zona. Inoltre il Comune è obbligato ad iniziare i lavori di ristrutturazione per ragioni di tutela dell’incolumità delle persone. Considerato il prevalente interesse pubblico sulla vicenda, le ristrutturazioni verranno avviate al finire dei mesi estivi dove c'è un maggior afflusso turistico.

Il trasferimento sarà temporaneo e, come viene più volte ripetuto all'interno dell'ordinanza, l'intera zona di via Pietrasantina verrà sistemata entro il 31 agosto. Se i commercianti non si saranno trasferiti entro il termine prefisso, l'amministrazione comunale provvederà allo spostamento coatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle Piazza Duomo: lo sgombero entro il 1°novembre

PisaToday è in caricamento