rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Miracoli

Bancarelle, clima surreale: la Polizia prova a trascinare via i commercianti

Fallito il primo vero e proprio tentativo di sgombero con i bancarellai di Piazza Duomo decisi a mantenere le proprie posizioni fino all'ultimo. Una parente di un ambulante ha accusato un malore: difficile per i mezzi di soccorso entrare in piazza

Tensione altissima in Piazza dei Miracoli dove è fallito il primo vero tentativo di sgombero delle bancarelle intorno al Duomo. Dopo una lunga trattativa condotta da personale della Digos, su una piattaforma aerea, con gli ambulanti che si trovano sul tetto delle attività commerciali, gli agenti hanno afferrato due di loro tentando di trascinarli via, ma uno di essi ha lamentato di essere disabile e si è messo a gridare e la Polizia ha desistito.

SI OPPONGONO ALLO SGOMBERO: CINQUE BANCARELLAI DENUNCIATI

A terra, intanto, una parente dell'uomo ha accusato un malore e si sono vissuti momenti di forte tensione perché l'ambulanza ha faticato a raggiungere la piazza, che ormai risulta completamente blindata. Dal lato di piazza Manin i cancelli sono sprangati, mentre dal lato opposto di piazza dell'Arcivescovado un contingente di Polizia e Carabinieri devia i pedoni in un'altra area della piazza dei Miracoli. Un cordone di Polizia e Carabinieri in tenuta antisommossa è invece schierato a protezione della recinzione al di là della quale si trovano le bancarelle e una ventina di commercianti assistiti dai vertici locali di Confcommercio e Confesercenti, mentre al di fuori decine di parenti e amici e altri manifestanti scandiscono slogan contro il Comune e le forze dell'ordine.

Alcuni consiglieri di minoranza delle liste Noi Adesso Pisa, Una città in comune-Prc e Movimento 5 Stelle hanno fatto visita agli ambulanti esprimendo loro solidarietà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle, clima surreale: la Polizia prova a trascinare via i commercianti

PisaToday è in caricamento