rotate-mobile
Cronaca Via Aurelia

Sgomberato campo rom sulla via Aurelia, Asl: "Condizioni precarie"

Dal Comune di Pisa informano che l'operazione di sgombero si è svolta in modo del tutto pacifico. Sul posto erano presenti vigili urbani, polizia, carabinieri e gli operatori della Società della Salute

Nel campo abusivo vivevano 52 persone, tutti di nazionalità romena. Tra loro, 15 se ne erano andati nei giorni scorsi con il progetto dei rimpatri volontari assistiti. Gli altri 37 (21 adulti e 16 bambini) lo hanno fatto stamattina. Sul posto già in azione gli uomini e i mezzi di Avr per la pulizia completa dell’area

Le 37 persone avevano già preparato buona parte dei bagagli, per abbandonare il campo abusivo allestito attorno alla casa cantoniera dell’Anas dell’Aurelia, all’altezza del Ponte dell’Impero. Questa mattina la polizia municipale e le forze dell’ordine sono intervenuti per liberare l’area, come indicato da un’ordinanza del sindaco Filippeschi. Il primo cittadino pisano ha seguito la richiesta dell’Asl 5, che dopo il sopralluogo di un mese fa, ne aveva chiesto lo sgombero per “le gravissime carenze igienico sanitarie e di sicurezza”.  

Da una nota del Comune assicurano che tutti si sono allontanati senza il bisogno di sollecitazioni e interventi dei vigili urbani e uomini di polizia: intorno a mezzogiorno la maggior parte degli occupanti aveva già lasciato l’area. Qualcun altro si è intrattenuto per qualche ora, lasciando il campo nelle prime ore del pomeriggio. Altri avevano aderito al progetto di rimpatrio volontario, promosso dalla Società della Salute, lasciando l’area e la città alcuni giorni fa.

Da questa mattina sono cominicati i lavori di bonifica dell'intera area attorno alla casa cantoniera. Una vera e propria "task force", composta da 5 operai attrezzati con 3 camion, che hanno cominciato a rimuovere tutte le lamiere e le tavole delle baracche, ma anche altri rifiuti, tra cui  televisioni ed altri elettrodomestici inutilizzabili. Un lavoro lungo che li vedrà impegnati almeno fino a metà della prossima settimana.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato campo rom sulla via Aurelia, Asl: "Condizioni precarie"

PisaToday è in caricamento