rotate-mobile
Cronaca Porta a Lucca / Via Fratelli Rosselli

Via Rossellini: gli ex occupanti dei Frati Bigi si spostano di poco

Una ventina di persone avevano occupato i locali dell'Asl in Via Rossellini. Sono intervenuti così una quindicina di agenti della Polizia Municipale. Due rom sono stati arrestati dai Vigili Urbani

Una giornata frenetica quella di ieri sul fronte degli sgomberi. Dopo l'allontanamento di un gruppo di rom e tunisini dall'ex convento dei Frati Bigi, una ventina di rom, tra cui sei bambini, si sono spostati nell'adiacente palazzina di proprietà dell'Asl in Via Rossellini, forzando porte e finestre e occupando l'edificio momentaneamente vuoto per lavori di manutenzione. Così ieri sono intervenuti i Vigili Urbani, in tutto una quindicina di agenti, che sono entrati nella struttura facendo uscire gli occupanti. Si sono registrati alcuni momenti di tensione e due nomadi sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.
Mentre l'Asl provvedeva a far murare porte e finestre dell'edificio, gli altri rom hanno preso le proprie cose, tornando tra l'altro all'interno dell'ex convento dei Frati Bigi. Insomma una vicenda che sembra non aver fine.

Il sindaco Marco Filippeschi è intervenuto sullo sgombero dei locali in Via Rossellini. "E’ un intervento in linea con le nostre richieste dato che non si possono fare allontanamenti da strutture di proprietà privata e poi tollerare l’occupazione abusiva di edifici pubblici: dobbiamo dare il segnale che situazioni del genere non possono essere tollerate - ha affermato il primo cittadino - la preoccupazione dei residenti è comprensibile e l’amministrazione comunale se ne è fatta interprete sollecitando anche l’intervento dei giorni scorsi da parte dei Carabinieri, ma è chiaro che questo tipo d’intervento, da solo, non è sufficiente: è noto che Pisa soffra di un carico di campi e occupazioni abusive sproporzionato rispetto alle possibilità e che vi sia la necessità di provvedere quanto prima ad una redistribuzione sul territorio regionale, questione che fra l’altro è al centro di un protocollo d’intesa con la stessa Regione finora rimasto in larga misura inapplicato e non certo per responsabilità nostra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Rossellini: gli ex occupanti dei Frati Bigi si spostano di poco

PisaToday è in caricamento