rotate-mobile
Cronaca Via Aurelia

Ex Galazzo, sgomberata l'area: sei persone denunciate

Sono state sequestrate anche tre auto e quattro roulotte. L'area è stata restituita alla proprietà: diventerà un parco commerciale

Ordinanza di sgombero emessa dal Tribunale di Bergamo eseguita questa mattina, mercoledì 14 dicembre, dalla Polizia nell'area ex Galazzo lungo l'Aurelia.

Nel corso dell’operazione, alla quale hanno partecipato anche equipaggi dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, sono state denunciate sei persone, tutte di nazionalità rumena, per invasione di terreni ed edifici. Sono state munite di foglio di via obbligatorio ed allontanate dal Comune di Pisa.
Durante le fasi dello sgombero dell’area inoltre sono state rinvenute e sequestrate tre autovetture e quattro roulotte.

Apprezzamento è stato espresso dal prefetto Visconti: "Si è trattato dell’ennesima, importante operazione di ripristino della legalità, frutto della collaborazione tra la Prefettura, l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine che costituisce una risposta concreta alle istanze di sicurezza e di lotta al degrado urbano avanzate dai cittadini".

L’area liberata da persone e cose introdotte illegalmente è stata restituita alla proprietà che, in attesa di iniziare i lavori di bonifica e riqualificazione, sta provvedendo a ripristinare la recinzione dell'area ed a collocare jersey in maniera da evitare la formazione di nuovi insediamenti abusivi nell'area, secondo anche quanto chiesto dall’ordinanza del sindaco emessa nel maggio 2015.
I capannoni industriali dismessi sull’Aurelia infatti rinasceranno a nuova vita integrandosi con la riqualificazione della zona compresa tra la Darsena Pisana e i Navicelli. A novembre la zona, che era di proprietà di una ditta fallita e quindi seguita da un curatore fallimentare, è stata venduta ad una nuova proprietà, la società Braccianti Edilizia srl, che la vuole recuperare. L'area diventerà un parco commerciale, di cui circa il 50% a verde.

"E' stata un’operazione importante. Ringrazio la Polizia di Stato. È propedeutica all’avvio in sicurezza dei lavori di bonifica dell’area, che si affaccia sulla statale Aurelia, che inizieranno nelle prossime settimane - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - dunque il recupero e il riuso di un grande comparto (ex-Galazzo-Vacis) da tempo degradato e abbandonato si avvicina. Sarà un altro importantissimo passo in avanti per Porta a Mare e per l’intera città".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Galazzo, sgomberata l'area: sei persone denunciate

PisaToday è in caricamento