Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca Putignano / Via Vicinale dei Vignoli

Sgombero a Putignano in via dei Vignoli: spostata famiglia con 9 minori

Nella mattina di giovedì l'intervento delle forze dell'ordine che ha visto la rimozione di 3 roulotte e 2 case mobili dall'area ad uso agricolo. Interessate del provvedimento 11 persone di cui 9 minori. Fissato un incontro con gli assistenti sociali

Sono state allontanate dal terreno a destinazione agricola, occupato illegittimamente con 3 roulotte e 2 case mobili, 11 persone di cui 9 minori. Lo sgombero è stato effettuato questa mattina in un'operazione coordinata senza disordini fra Municipale, Polizia e Carabinieri. Gli operatori di Pisamo hanno iniziato le operazioni di bonifica per il ripristino dello stato agricolo dell'area. Sul posto gli asssitenti sociali, con cui è stato programmato un incontro per la prossima settimana presso la sede della Società della Salute.

La vicenda della sistemazione in via dei Vignoli a Putignano viene da lontano, ricostruisce l'Amministrazione. Qualche anno fa sono sorti manufatti a scopo residenziale nella zona a destinazione agricola, quindi abusivi. Il Comune ne intimò la rimozione due anni fa, misura non rispettata, quindi come previsto per legge i terreni sono passati in proprieta al Comune. Nei mesi scorsi è stato disposto lo sgombero. A maggio è stato offerto alla donna ed ai minori un alloggio in casa famiglia, proposta che fu rifiutata. Oggi l'applicazione della misura.

Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute: "Abbiamo dato i tempi necessari per valutare la nostra offerta dell’alloggio in una casa-famiglia ed altre eventuali opportunità, mentre dalle associazioni non è arrivata nessuna proposta. Le differenze sono un valore e non possono essere strumentalizzate politicamente. Passato il periodo, lasciato anche terminare l’anno scolastico, abbiamo agito per far rispettare le regole".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero a Putignano in via dei Vignoli: spostata famiglia con 9 minori

PisaToday è in caricamento