rotate-mobile
Cronaca Putignano / Via Vicinale dei Vignoli

Sgombero a Putignano in via dei Vignoli: spostata famiglia con 9 minori

Nella mattina di giovedì l'intervento delle forze dell'ordine che ha visto la rimozione di 3 roulotte e 2 case mobili dall'area ad uso agricolo. Interessate del provvedimento 11 persone di cui 9 minori. Fissato un incontro con gli assistenti sociali

Sono state allontanate dal terreno a destinazione agricola, occupato illegittimamente con 3 roulotte e 2 case mobili, 11 persone di cui 9 minori. Lo sgombero è stato effettuato questa mattina in un'operazione coordinata senza disordini fra Municipale, Polizia e Carabinieri. Gli operatori di Pisamo hanno iniziato le operazioni di bonifica per il ripristino dello stato agricolo dell'area. Sul posto gli asssitenti sociali, con cui è stato programmato un incontro per la prossima settimana presso la sede della Società della Salute.

La vicenda della sistemazione in via dei Vignoli a Putignano viene da lontano, ricostruisce l'Amministrazione. Qualche anno fa sono sorti manufatti a scopo residenziale nella zona a destinazione agricola, quindi abusivi. Il Comune ne intimò la rimozione due anni fa, misura non rispettata, quindi come previsto per legge i terreni sono passati in proprieta al Comune. Nei mesi scorsi è stato disposto lo sgombero. A maggio è stato offerto alla donna ed ai minori un alloggio in casa famiglia, proposta che fu rifiutata. Oggi l'applicazione della misura.

Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute: "Abbiamo dato i tempi necessari per valutare la nostra offerta dell’alloggio in una casa-famiglia ed altre eventuali opportunità, mentre dalle associazioni non è arrivata nessuna proposta. Le differenze sono un valore e non possono essere strumentalizzate politicamente. Passato il periodo, lasciato anche terminare l’anno scolastico, abbiamo agito per far rispettare le regole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero a Putignano in via dei Vignoli: spostata famiglia con 9 minori

PisaToday è in caricamento