rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via La Pergola

Sgombero via La Pergola: Rifondazione con i manifestanti

Federico Oliveri, segretario di Rifondazione Comunista, si dichiara stupito dei tempi con cui è stato effettuato lo sgombero, vale a dire proprio quando è iniziata una raccolta firme da parte di Occupy Pisa

Una presa di posizione decisa quella di RIfondazione Comunista che si schiera con i precari e con gli studenti di Occupy Pisa sgomberati da Via la Pergola, e con i manifestanti caricati dalla Polizia in Piazza Garibaldi per impedire che entrassero simbolicamente nella sede di Unicredit.

"Colpisce - afferma il segretario di Rifondazione Federico Oliveri - il tempismo dello sgombero e l'uso sproporzionato della forza, proprio a due giorni dall'avvio di una raccolta firme a sostegno di un esposto che gli occupanti intendevano presentare alla procura per fare luce su alcune vicende di speculazione legate all'immobile di Via La Pergola: si tratta di una questione complessa, emblematica della crisi economico-finanziaria in cui ci troviamo, su cui un'indagine della magistratura sarebbe doverosa".

"Indigna che oggi - prosegue il segretario - le forze dell'ordine siano state usate non a tutela della Costituzione, che all'articolo 42 sancisce la funzione sociale della proprietà, anche di quella privata, ma a tutela dei poteri forti. Lo sgombero avrà come solo risultato quello di riportare per altri anni ancora quello spazio al suo stato di abbandono, dopo che Occupy Pisa l'aveva restituito al quartiere ed alla città. L'organizzazione di uno studentato, di una mensa, di una palestra e di un'università popolare hanno rappresentato momenti importanti di socialità, di resistenza alla crisi e di riappropriazione di diritti e beni comuni, contro il ricatto del debito. Per questo facciamo appello a tutte le forze vive della città di Pisa affinché questa progettualità non venga interrotta dallo sgombero, ma si estenda e diventi patrimonio comune".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero via La Pergola: Rifondazione con i manifestanti

PisaToday è in caricamento