rotate-mobile
Cronaca

Bolletta dell'acqua: 530mila euro di sgravi per le utenze deboli

E' possibile fare domanda per essere beneficiari degli sgravi previsti per l'anno 2017. L'erogazione avverrà direttamente in bolletta e sarà effettuata su base Isee

Sgravi nella bolletta dell'acqua per chi è in difficoltà economica. Allo scopo di garantire a tutti gli utenti del territorio l’accesso al servizio idrico, sin dal 2009, l’Autorità Idrica Toscana ha istituito un fondo di solidarietà per le cosiddette utenze deboli, ovvero coloro che necessitano di un aiuto sulle bollette dell’acqua. Per l’anno 2017 il fondo da erogare da parte di Acque Spa ai comuni del territorio gestito ammonta a circa 530mila euro.

Rispetto agli anni precedenti, in virtù delle modifiche al regolamento per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale, cambiano le modalità di assegnazione: l’erogazione dei contributi non avverrà più attraverso i comuni, bensì sarà effettuata direttamente dal gestore attraverso l’accredito in bolletta.

Rimangono invece invariate le modalità di accesso al fondo: gli utenti interessati e intestatari del contratto del servizio idrico dovranno presentare la domanda presso il proprio comune di residenza, che resta l’ente preposto a predefinire la soglia di reddito familiare per l’accesso all’agevolazione (col modello ISEE), individuare i beneficiari e la misura dell’agevolazione spettante, nei limiti degli importi stanziati per ciascun comune.

In queste settimane i comuni (o gli enti da questi incaricati), in modo autonomo, stanno dando seguito alle procedure di individuazione degli aventi diritto: entro il 31 luglio 2017 gli stessi comuni provvederanno alla trasmissione al gestore idrico dell’elenco dei beneficiari e dei relativi importi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolletta dell'acqua: 530mila euro di sgravi per le utenze deboli

PisaToday è in caricamento