rotate-mobile
Cronaca

Commercio in centro: genitori a fare shopping e bambini in ludoteca

Collaborazione tra la ludoteca 'Tutti giù per Terra', in via Benedetto Croce, e le attività commerciali del centro storico, per consentire alle famiglie in visita in città di fare shopping e ai loro bambini divertimento a prezzi scontati

Una nuova collaborazione tra la ludoteca 'Tutti giù per Terra' di via Benedetto Croce e le attività commerciali del centro storico: tutte le famiglie in visita in città potranno fare shopping, mentre i loro bambini usufruiranno di momenti divertenti ed educativi a prezzi scontati. Basterà infatti presentare lo scontrino di uno degli esercenti convenzionati con la ludoteca per ottenere uno sconto sia per quanto riguarda le tariffe giornaliere che sugli abbonamenti.

"L'idea - hanno spiegato il direttore di Confesercenti Toscana Nord, Marco Sbrana - è quella di offrire alle famiglie dei 'punti di appoggio' nei quali poter lasciare i bambini durante lo shopping in città. Con questo nuovo accordo si cerca di creare una sinergia tra le attività commerciali e aspetti che riguardano l'educazione e il divertimento dei bambini: presentando gli scontrini degli acquisti effettuati i genitori otterranno infatti uno sconto sui servizi messi a disposizione dalla ludoteca".

Soddisfatta dell'iniziativa anche l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Marilù Chiofalo. "Questo progetto e la sinergia che si è creata nel tempo fra ludoteca e i commercianti - ha detto la Chiofalo - sono elementi innovativi e vincenti: questo perché si fa della qualità educativa un importante elemento di supporto allo sviluppo economico e sociale".

LA LUDOTECA. La ludoteca 'Tutti giù per Terra' è nata due anni fa su iniziativa della Camera di Commercio di Pisa, che ha accolto la richiesta del comitato imprenditoria femminile di creare una struttura di supporto a genitori e famiglie. La struttura è stata progettata dall’architetto Alberto Bartalini, mentre le decorazioni degli spazi interni e delle vetrate esterne sono state ideate dal noto artista pontederese Babb (Giorgio Dal Canto). Gli arredi, in un'ottica di spazio ecologico ed armonico, oltre ad essere pensati per le esigenze del bambino, sono stati costruiti secondo criteri naturali ed ecologici, seguendo l'approccio pedagogico di Maria Montessori.

Attualmente è gestita dalla cooperativa sociale 'Il Simbolo', che ha grande esperienza di gestione di nidi e materne, ed è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00: su iniziative anche la domenica. Nei periodi dell'anno in cui le scuole sono chiuse, per esempio per le imminenti festività natalizie, la ludoteca sarà aperta con orario continuato. I bambini accolti sono compresi nella fascia di età 18 mesi-6 anni. La Ludoteca è anche un 'Baby pit stop' di Unicef, cioè un luogo in cui le mamme possono essere accolte per poter allattare i loro bambini o per cambiarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio in centro: genitori a fare shopping e bambini in ludoteca

PisaToday è in caricamento