rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Furti e degrado a Porta a Mare, il sindaco: "Impegno per riportare maggior sicurezza"

L’amministrazione comunale punta il dito sull’area dell’ex vetreria Vitarelli: ordinanza per far rimuovere alla proprietà i pericoli, rifacendo la recinzione e la manutenzione agli immobili

Dopo gli ultimi tristi episodi che si sono verificati a Porta a Mare, ricordiamo i furti a raffica alla corte Sanac e i vandalismi alla chiesa del quartiere, l'amministrazione comunale fa il punto sugli interventi fatti e da fare contro il degrado e la malavita nei siti industriali abbandonati. "A Porta a Mare - si legge in una nota - la maggioranza delle ex fabbriche sono state recuperate. Rimane lo spettro della ex-Piaggio di Pisa. Mentre sono stati abbattuti, cosa questa richiesta a più voci dai residenti, i ruderi della ex Fornace Donati. Sull’Aurelia che va da Porta a Mare verso Livorno sono in corso i lavori per il recupero della ex-Galazzo".

Adesso il Comune punta il dito sulla ex-vetreria Vitarelli diventata, dopo l’inizio dei lavori alla ex-Galazzo, sede di sbandati e delinquenti. L’iniziativa dell’amministrazione fa seguito appunto ai furti avvenuti in Corte Sanac e aree limitrofe.
La Questura di Pisa ha infatti segnalato al sindaco che l’area ex Vitarelli presenta fenomeni di occupazione abusiva favoriti dallo stato di fatiscenza della recinzione e degli immobili.

Marco Filippeschi ha così emesso un’ordinanza, rivolta agli attuali proprietari, che prescrive di: fare manutenzione degli immobili al fine di garantire l’incolumità pubblica e privata; provvedere ad idonea recinzione dell’area al fine di impedire l’ingresso a malintenzionati; vigilare sulla funzionalità dei provvedimenti presi; presentare alla Polizia Municipale l'attestazione di eliminazione di pericoli e un piano di vigilanza dell’area.

"Impegno massimo per riportare il quartiere a una situazione di maggior sicurezza e decoro, intervenendo in tutti i casi che offrono il fianco a fenomeni di criminalità, inciviltà e degrado - sottolinea il sindaco Marco Filippeschi - puntando progressivamente a recuperi come quelli già effettuati in via del Chiassatello e in corso nell’area ex-Galazzo".

Soddisfazione di Confesercenti

Confesercenti plaude all'iniziativa di Palazzo Gambacorti. “Dopo i nostri ripetuti appelli per eliminare alcune sacche di degrado nel quartiere di Porta a Mare, siamo soddisfatti dell’intervento dell’amministrazione comunale nell’area ex Vitarelli. Un’area che dovrà essere riqualificata ma che, nell’attesa degli interventi, non poteva essere lasciata nello stato attuale - sottolinea Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti - questa ordinanza è un punto di partenza verso la 'riconquista' di alcuni spazi di un quartiere che è sempre più la porta di ingresso alla città. La ormai prossima conclusione dei lavori al nuovo ponte sul canale dei Navicelli, l’apertura dell’Incile, sono ulteriori passaggi di riqualificazione. Siamo pronti a sostenere il progetto, annunciato nei mesi scorsi dall’assessore Eligi, per la trasformazione dei capannoni ex Piaggio in un centro di allenamento per il canottaggio. Gli interventi per la riqualificazione e la lotta al degrado e alla microcriminalità saranno l’argomento di una assemblea pubblica organizzata dal Ctp2, con il quale siamo in costante contatto, e che ci siamo resi disponibili ad organizzare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e degrado a Porta a Mare, il sindaco: "Impegno per riportare maggior sicurezza"

PisaToday è in caricamento