rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, furti ad esercizi commerciali in aumento: "Vogliamo risposte concrete"

Ancora un allarme di Confcommercio Pisa, che diffonde i dati circa i reati subìti dai commercianti: in un anno furti e rapine ai negozi cresciuti del +15% e del 19%

Dopo i recenti casi di furti e violenza con coinvolti commercianti, il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli lancia di nuovo l'allarme: "Gli imprenditori di Pisa e dei principali centri della provincia sono da troppo tempo nel mirino di criminali e di rapinatori, in una situazione che sembra peggiorare giorno dopo giorno. Purtroppo non si tratta più di una semplice percezione, ma di una situazione riscontrabile in modo oggettivo".

"I dati ufficiali - afferma - ci dicono che nei primi 4 mesi del 2016 i furti presso gli esercizi commerciali sono cresciuti di un +9% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre le rapine hanno registrato un incremento del +10% negli stessi mesi del 2016. Dati che trovano conferma anche analizzando l'anno solare: dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016 i furti negli esercizi commerciali hanno toccato un aumento del +15% e nell'arco degli stessi 365 giorni le rapine hanno evidenziato un incremento del +19%. E non parliamo dell'abusivismo commerciale e della vendita illegale di prodotti, un mercato enorme in cui Pisa gioca, dal punto di vista dello smercio, un ruolo purtroppo da protagonista".

Ecco quindi un nuovo appello a Prefetto, Questore e sindaco di Pisa: "Occorre dare risposte concrete e urgenti ai tanti imprenditori che si sentono assediati nelle loro attività, che hanno subito furti e danneggiamenti, che rischiano ogni giorno sulla propria pelle e che di fatto, rappresentano ancora presidi naturali di sicurezza e legalità. Occorrono risorse fresche da investire e uomini da impiegare attivamente sul controllo del territorio, oltre a fermezza e celerità nelle pene. Viceversa, si resterà sempre sul piano delle buone intenzioni, che nessuno discute, ma senza realizzare miglioramenti effettivi".

"Ciascuno si assuma la propria responsabilità - conclude Pieragnoli - e fornisca agli imprenditori pisani le risposte che servono. Noi ci siamo, occorre adesso che il tema della sicurezza delle imprese diventi una delle priorità dei prossimi mesi per tutti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, furti ad esercizi commerciali in aumento: "Vogliamo risposte concrete"

PisaToday è in caricamento