rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Vecchiano, fermi i lavori di sicurezza idraulica del Serchio: il Comune chiede celerità alla Regione

L'intervento, di competenza del Genio Civile Toscana Nord, è in corso di rimodulazione. Ordine del Giorno votato dal Consiglio Comunale per chiedere alla Regione di velocizzare le procedure

Il Consiglio Comunale di Vecchiano nella seduta del 29 settembre scorso ha approvato all'unanimità un Ordine del Giorno sulla sicurezza del fiume Serchio per chiedere la conclusione delle procedure per l'avvio dei lavori sul territorio. "Già ad inizio settembre - afferma il sindaco Massimiliani Angori - io ed il Sindaco di San Giuliano Terme abbiamo inviato al Governatore Enrico Rossi una missiva per sollecitare l'avvio dei lavori che riguardano, nello specifico: il miglioramento arginale in prossimità del ponte di Pontasserchio; il rafforzamento arginale tra Avane e Cortaccia; il rafforzamento arginale tra Nodica e Migliarino".

Dopo il riordino delle Province la competenza dei lavori è passata al Genio Civile Toscana Nord. Gli interventi, con i finanziamenti a suo tempo assegnati dal Commissario straordinario, ammontano ad un totale di 5,5 milioni di euro. "Soldi - prosegue Angori - stanziati per la messa in sicurezza del corso d'acqua che attraversa il nostro territorio, perché il Serchio, seppur caratterizzando i nostri paesaggi con le sue bellezze, è stato, anche nel recente passato, una minaccia concreta che ha più volte compromesso la sicurezza della nostra comunità".

"In località Pontasserchio-San Frediano nei mesi scorsi aveva preso avvio il cantiere - spiega l'Assessore alla Protezione Civile, Michele Nicolini - tuttavia è stato necessario sospenderlo per dare la possibilità al Genio Civile di elaborare una variante finalizzata a modificare la geometria delle scogliere previste, in ragione delle profondità del fondo d'alveo rilevata al momento di avvio dei lavori. Ad oggi, dunque, nessuno degli interventi suddetti risulta essere in corso. Pertanto, con il documento approvato all'unanimità dall'organo consiliare, chiediamo alla Regione Toscana di concludere al più presto le procedure per l'affidamento degli interventi, in modo da poter utilizzare, a questo punto, la primavera 2017 per la realizzazione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano, fermi i lavori di sicurezza idraulica del Serchio: il Comune chiede celerità alla Regione

PisaToday è in caricamento