rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca Centro Storico / Via Simone Sancasciani

Cantiere nel cortile della scuola 'Fucini', Diritti in comune: "Canna fumaria assente nei progetti"

Il gruppo consiliare di Ciccio Auletta interviene sulla questione dopo la lettera della presidente del Consiglio d'istituto che denunciava la pericolosità della situazione per la presenza di materiale di cantiere

"Sul cantiere all’interno del cortile delle scuole Fucini emergono nuove criticità, nonostante quanto invece dichiarato dalla giunta Conti in risposta ad un nostro question time nel mese di dicembre". Ad intervenire sulle problematiche dell'istituto scolastico e sulle preoccupazioni sulla sicurezza di studenti e personale scolastico, dopo la denuncia della presidente del Consiglio d'Istituto, è il gruppo consiliare di Diritti in comune.
"A seguito di un nuovo sollecito da parte del nostro gruppo consiliare gli uffici comunali hanno confermato di nuovo, così come già risposto ad un nostro quesito presentato il 17 dicembre 2021, che ancora non risulta depositata la dichiarazione di fine lavori e la successiva agibilità. Ma a questo si aggiungono ulteriori particolari ancora più gravi - sottolineano da Diritti in comune - infatti gli uffici, nella nuova risposta alle nostre richieste evidenziano che nelle Cila e nella Scia depositata dalla ditta non è presente il progetto di realizzazione della canna fumaria, che tanti disagi sta creando a chi lavora e frequenta la scuola. Come è possibile che si realizzi una canna fumaria senza che questa sia nei progetti presentati? E’, dunque, un'opera priva delle autorizzazioni necessarie? E al contempo, come è possibile che questo 'piccolo particolare' non sia emerso più di due mesi fa, quando il nostro gruppo consiliare ha inviato ad assessori e dirigenti le foto che immortalano la canna fumaria puntata verso il basso, e quindi in direzione delle finestre delle classi? E’ necessario che l’amministrazione comunale faccia subito chiarezza e prenda subito tutte le iniziative del caso, a fronte evidentemente di una carenza di controlli su questa pratica" concludono da Diritti in comune.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere nel cortile della scuola 'Fucini', Diritti in comune: "Canna fumaria assente nei progetti"

PisaToday è in caricamento