rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Piazza Daniele Manin

Percorso turistico area Duomo: più sorveglianza e telecamere

La situazione del tragitto che dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina arriva a piazza Manin, percorso ogni giorno da centinaia di turisti, è stata trattata nel corso dell'incontro in Prefettura

La sicurezza sul percorso turistico parcheggio scambiatore - piazza Manin al centro della riunione di oggi del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Attilio Visconti ed al quale hanno partecipato il questore Alberto Francini, il comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Brancadoro, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gregorio Iuzzolino.
Per il Comune di Pisa erano invece presenti il vicesindaco Paolo Ghezzi, il comandante dei Vigili Urbani Pietro Pescatore ed il dott. Simone Consani.

Nel corso dell’incontro, che fa seguito al sopralluogo svolto dal questore nei giorni scorsi, è stata decisa la predisposizione di adeguati servizi di vigilanza e controllo da parte delle forze di Polizia con il concorso del personale della Polizia Municipale.
I dettagli operativi saranno definiti nel corso di una riunione tecnica che sarà convocata a breve dallo stesso questore.

L’amministrazione comunale inoltre verificherà la possibilità di realizzare un impianto di videosorveglianza lungo l’asse interessato dal passaggio dei turisti, sia con funzione deterrente alla commissione di reati sia come utile aiuto all’operato delle forze di Polizia.
All'impianto di videosorveglianza potranno contribuire eventualmente anche privati disponibili al rafforzamento di questo strumento di sicurezza.

Allo studio anche la realizzazione di box informativi e di iniziative di sensibilizzazione rivolte ai numerosi turisti che si recano in piazza dei Miracoli .

L’amministrazione comunale infine ha ribadito con forza la necessità – già evidenziata direttamente al Ministro dell’Interno Alfano – di un rafforzamento dell’organico delle forze dell’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso turistico area Duomo: più sorveglianza e telecamere

PisaToday è in caricamento