rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza sicurezza, Confcommercio: "Pisa ha bisogno di interventi risolutivi"

Presidio di forze dell'ordine al parcheggio scambiatore accolto positivamente dall'associazione di categoria, che avverte: "Da altre guide turistiche Pisa è vista come una città degradata e insicura, città tagliata da gite scolastiche"

Pisa è in un tunnel dal quale deve riuscire ad uscire. E' questa l'immagine che disegna Confcommercio Pisa rispetto alla questione sicurezza, una situazione difficle ormai riconosciuta anche dalle istituzioni cittadine. "Ringraziamo il Questore - afferma la presidente Federica Grassini - per l'impegno che sta dimostrando negli ultimi tempi relativamente alla sicurezza del percorso turistico. Un'attenzione fondamentale, ma che non deve distogliere i riflettori sulle molte situazioni a rischio nel resto della città. Le azioni intraprese lungo il percorso turistico possono costituire un valido esperimento da estendere a tutto il resto della città".

Il rischio da evitare per la Grassini è quello di "intervenire con azioni limitate nello spazio e nel tempo con lo spostamento dei problemi di sicurezza, illegalità e decoro da un posto all'altro della città, senza arrivare poi a risolverli alla radice. Ci uniamo quindi alle istituzioni cittadine affinché Pisa possa avere una dotazione di uomini e mezzi all'altezza della seconda città della Toscana per i principali indicatori economici e sociali".

Silvia Piccini, presidente di Confguide Confcommercio Pisa parla di un "segnale molto positivo" riguardo il presidio di forze dell'ordine questa mattina al parcheggio scambiatore. "C'è un problema irrisolto di sicurezza lungo il percorso turistico - spiega la rappresentatnte - e proprio in risposta ai nostri allarmi il Questore Francini ha dato oggi un messaggio chiaro sulla direzione da prendere".

"Come categoria - conclude - siamo molto preoccupati perché tra aggressioni ai turisti, presenza massiccia di venditori abusivi, furti e degrado generalizzato, l'immagine turistica della città ne risente fortemente. Colleghi e colleghe di altre parti d'Italia ci dicono che Pisa è vista come una città degradata e insicura, mentre alcuni dirigenti scolastici hanno tagliato Pisa dalle gite. Andare avanti così non è più possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sicurezza, Confcommercio: "Pisa ha bisogno di interventi risolutivi"

PisaToday è in caricamento