rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza e numero di reati elevato, Confcommercio: "Garantire la libertà d'impresa"

Commenta i dati del Sole24Ore il direttore Pieragnoli, con Pisa 13esima provincia in Italia per numero di reati ogni 100mila abitanti: "Stessa percezione degli imprenditori"

I dati del Sole24Ore hanno piazzato Pisa fra le province Italiane con il maggior numero di reati denunciati ogni 100mila abitanti, specie per quanto riguarda i furti. "Dati - commenta il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - che confermano purtroppo una spiccata tendenza della nostra provincia ad occupare le posizioni più alte in termini di criminalità e che trovano drammatica conferma nel quotidiano vivere e lavorare di imprenditori e commercianti. Pisa risulta addirittura tredicesima in Italia per i reati contro il patrimonio e il sentimento diffuso di disagio e insicurezza di imprenditori e lavoratori risulta quindi più che giustificato, percezione soggettiva e dati ufficiali concordando sulla medesima, preoccupante fotografia".

"Comprendiamo la gravità e la complessità di questi fenomeni - chiarisce il direttore Pieragnoli - ma è assolutamente urgente e necessario invertire questa tendenza, occorre risolutamente superare una sorta di quietismo e senso di rassegnazione che talvolta riscontriamo in coloro che hanno precisi compiti istituzionali. Le continue giustificazioni tipo perché Pisa ha la Torre, perché l'area metropolitana attira 150mila persone, non servono quando si tratta di arginare fenomeni di questa gravità e così di impatto sul vivere comune. Imprenditori e cittadini continuano a denunciare,  positivo segno di fiducia nei confronti dei tutori dell'ordine, investono per aumentare i livelli di sicurezza individuale, ma è chiaro che le autorità preposte possono e debbono fare molto di più per garantire i sacrosanti diritti costituzionali di sicurezza e libertà di impresa. Proprio a partire dall'amministrazione comunale, dotata di un corpo di polizia municipale che potrebbe risultare strategico nel contrasto ai fenomeni di microcriminalità, contraffazione e abusivismo commerciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e numero di reati elevato, Confcommercio: "Garantire la libertà d'impresa"

PisaToday è in caricamento