rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Sicurezza a Porta a Mare: "Più forze dell'ordine e interventi all'ex vetreria"

La situazione di degrado e furti in zona Corte Sanac è stata affrontata dal Comitato per l'ordine e la sicurezza. Confcommercio: "Passo positivo per sollevare la questione presso le istituzioni"

Più attenzione per la sicurezza di Porta a Mare e Corte Sanac, maggiore presenza di forze dell'ordine e interventi di bonifica all'ex fabbricato Vitarelli, luogo di spaccio e illegalità diffusa. E' questo l'indirizzo che interessa ai commercianti della zona espresso nel Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, organizzato su richiesta di Confcommercio Pisa e svoltosi questa mattina in Prefettura.

"Il fatto che in questa sede istituzionale - ha affermato la presidente Federica Grassini - sia stata affrontata nel dettaglio l'escalation di furti e degrado di Corte Sanac e del quartiere Porta a Mare è di per se un fatto positivo. Se fino ad oggi le istituzioni ignoravano e non consideravano questa zona degna di una particolare attenzione, la recente mobilitazione di commercianti, imprenditori e cittadini ha permesso di sollevare in maniera eclatante la questione".

"Questo non significa automaticamente la soluzione di tutti i problemi - ha ammesso Grassini - ma non possiamo negare che il Comitato per la Sicurezza, presieduto dal Prefetto, qualche impegno lo ha assunto. La zona sarà attenzionata con una presenza più dinamica di forze dell'ordine; non si escludono interventi specifici e blitz per liberare l'ex fabbricato Vitarelli dalla conclamata situazione di degrado sociale in cui versa; si proseguirà nell'opera di persuasione della proprietà affinché si proceda ad una messa in sicurezza dell'intero fabbricato".

"Che le forze dell'ordine siano insufficienti rispetto alle reali esigenze della città è stato riconfermato per l'ennesima volta anche durante questo tavolo - ha concluso la presidente di Confcommercio - ma ciò non è un buon motivo per arrendersi. Come associazione abbiamo ribadito a Prefetto e Sindaco la nostra completa disponibilità a far parte di una delegazione per incontrare personalmente il Ministro degli Interni con la specifica richiesta di più uomini da destinare a Pisa, e anche, in caso di rifiuto, a promuovere azioni congiunte con tutte le istituzioni principali affinchè la sicurezza della città sia adeguatamente garantita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Porta a Mare: "Più forze dell'ordine e interventi all'ex vetreria"

PisaToday è in caricamento