rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Sicurezza alla stazione, summit in Prefettura: "Serve un vero presidio fisso"

Le associazioni di categoria si recheranno a Palazzo del Governo per affrontare la questione sicurezza alla luce degli ultimi fatti avvenuti

La sicurezza della zona stazione, ma non solo, al centro di un incontro in Prefettura. Convocati infatti dal prefetto Attilio Visconti Confesercenti e Confcommercio per una riunione urgente sull’ordine pubblico a Pisa alla luce delle ultime aggressioni.
A renderlo noto Confesercenti area pisana con il suo presidente Antonio Veronese: “Sarà l’occasione per esprimere tutta la nostra preoccupazione su una situazione che sta evidentemente sfuggendo di mano. L’emergenza riguarda la zona della stazione, ma non solo. Alla stazione purtroppo le cose non sono mai migliorate in questi anni sotto l’aspetto della sicurezza. Il fatto che non ci fossero stati fatti eclatanti come quelli di questi giorni non voleva dire che nella zona fosse tornata la legalità. Le nostre denunce alle autorità sono proseguite soprattutto contro i fenomeni di spaccio, fenomeno a cielo aperto e a tutte le ore”.

Veronese chiede a questo punto un'azione specifica frutto proprio di una vera e propria emergenza. “Due aggressioni in pochi giorni sono il segnale di una situazione fuori controllo e, peggio ancora, di una arroganza e sfrontataggine di questi delinquenti che escono allo scoperto anche in pieno giorno. I nostri colleghi della stazione ci chiamano quotidianamente per sollecitare un intervento nei confronti delle autorità. E noi abbiamo sempre fatto la nostra parte, ma forse adesso occorre davvero alzare la voce. La solidarietà e la denuncia sono fondamentali per far sentire la vicinanza della città ai commercianti - insiste Veronese - ma siamo di fronte ad un'emergenza che va affrontata con i fatti. Noi in queste occasioni proponiamo atti concreti che nel caso della stazione non possono essere più rimandati. Innanzitutto il ripristino del presidio fisso delle forze dell’ordine -  conclude il presidente dell’associazione di via Ponte a Piglieri - nella zona della stazione. Chiediamo un presidio reale e non una macchina parcheggiata come a volte abbiamo visto. Una presenza di forze dell’ordine costante che dia sicurezza ai commercianti e che al tempo stesso metta in guardia i malintenzionati. Tutti conoscono le zone a rischio soprattutto sotto le gallerie di viale Gramsci. Zone che purtroppo sono scarsamente vigilate. Siamo consapevoli degli sforzi delle forze dell’ordine soprattutto in considerazione nei limitati mezzi. Ma adesso si devono concentrare sulla stazione. Soddisfatto infine che il prefetto abbia accolto il nostro appello convocando la riunione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alla stazione, summit in Prefettura: "Serve un vero presidio fisso"

PisaToday è in caricamento