rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, il prefetto Tagliente: "In estate più controlli"

Intensificare i controlli sulle strade e sui veicoli adibiti al trasporto passeggeri durante l'estate, ecco le priorità del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

"Garantiremo il massimo livello di sicurezza per chi si mette in viaggio sulle strade nel periodo estivo - afferma il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica - si è deciso infatti di rafforzare la vigilanza sui comportamenti di guida verificando le condizioni psicofisiche dei conducenti, con l'utilizzo di etilometri e intensificando i controlli lungo le strade interessate all'esodo dalle discoteche e nelle località della movida notturna. Potenzieremo anche i controlli per la completa sicurezza dei veicoli adibiti al trasporto pubblico di passeggeri e quelli sul rispetto delle norme sui tempi di guida e di riposo dei conducenti di veicoli commerciali".

Si è posto l’accento anche sull’esigenza di procedere alla verifica del rispetto delle norme sui tempi di guida e di riposo dei conducenti di veicoli commerciali. Ampio risalto è stato dato alla necessità di pianificare possibili interventi di assistenza alle persone in viaggio in particolare nelle giornate considerate a rischio. Nel corso della riunione, il Prefetto ha sottolineato che il piano di sicurezza stradale estivo richiede l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e si impone il riequilibrio degli interventi nell’attività di prevenzione sul territorio provinciale da parte di tutte le forze di Polizia provinciale e locale.

Il Prefetto ha ricordato che l’operato di tutte le forze, impegnate nella sicurezza della mobilità stradale, si rivela insufficiente se i conducenti dei veicoli non adottano per primi dei comportamenti idonei, in modo da evitare rischi per se stessi e per gli altri.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, il prefetto Tagliente: "In estate più controlli"

PisaToday è in caricamento