rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Inaugurato all'aeroporto militare di Pisa l'unico simulatore di incendi della Toscana

Il macchinario simula un incendio a bordo di un aereo. Servirà per l'addestramento delle squadre di soccorso

E' il primo in Toscana e uno dei dieci presenti sull'intero territorio nazionale. Inaugurato questa mattina, lunedì 26 giugno, all'aeroporto militare di Pisa, un simulatore di fuoco reale per la formazione e l'addestramento delle squadre antincendio aeroportuali dei Vigili del Fuoco e del personale militare. Il macchinario è frutto della sinergia tra i Vigili del Fuoco, che hanno messo a disposizione l'impianto, la 46° Brigata Aerea, che ha reso disponibile lo spazio interno, e Toscana Aeroporti, per la realizzazione dell'impianto di alimentazione del simulatore.

 >>> GUARDA IL VIDEO: ECCO COME FUNZIONA <<<

"La macchina - spiega Ugo D'Anna, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco - simula un incendio a bordo di un aereo e consente alle squadre dei Vigili del Fuoco e a quelle di soccorso dell'Aeronautica Militare di testare i tempi di intervento, le tecniche e le attrezzature necessarie per questo tipo di interventi". L'areoporto di Pisa diventa così punto di riferimento interregionale per la formazione e l'eddestramento di squadre antincendio.

"Il macchinario - afferma Nicola Gazzotti, caposezione Servizi vari della 46° Brigata Aerea - è unico in Toscana e, in prospettiva, potrà essere utilizzato anche da personale di altri aeroporti, sia dell'Aeronautica Militare che aeroporti civili del centro Italia". Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il comandante della 46° Aerobrigata Aerea Generale, Achille Cazzaniga, e l'ing. Pasquale Tirotta di Toscana Aeroporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato all'aeroporto militare di Pisa l'unico simulatore di incendi della Toscana

PisaToday è in caricamento