rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto: prosciolto dall'accusa di corruzione il sindaco Filippeschi

Per il gup Laghezza "i fatti non sussistono". Soddisfazione del primo cittadino

Si conclude in maniera positiva per il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e la segretaria generale di Palazzo Gambacorti Angela Nobile la vicenda che riguardava la scelta del Comune di non aderire all'Opa lanciata da Corporation America sulla Sat S.p.A. e il successivo procedimento di fusione per incorporazione della AdF nella Sat che ha dato vita alla Toscana Aeroporti S.p.A.. Lo rende noto lo stesso Comune di Pisa.
Il gup dottor Giuseppe Laghezza ha deciso il "non luogo a procedere perché i fatti non sussistono" in merito alle imputazioni di corruzione e falsificazione di atti dovute ad un esposto fatto dai componenti dell'organo di Revisione del Comune di Pisa ai danni dello stesso primo cittadino e della dottoressa Nobile.

"Sono pienamente soddisfatto. Il pronunciamento del giudice è quanto di più chiaro si potesse ottenere per ristabilire la verità. Non avevo dubbi, come nessuno che aveva seguito la vicenda ne aveva, che si pervenisse a questa conclusione tanto erano espliciti i fatti e gli atti - commenta il sindaco - a ciò si deve aggiungere l'avvenuta archiviazione dell'esposto da parte della Corte dei Conti. Sono contento anche per la dottoressa Angela Nobile, che vede riconosciuta e restituita la sua opera a servizio del Comune fatta in tanti anni con rigore e trasparenza. Del resto, lo stesso Pubblico Ministero, dopo avere chiesto l'archiviazione, ha chiesto il non luogo a procedere per insussistenza dei fatti. Rimane, rafforzato e così ampiamente motivato, il mio giudizio sulla costruzione fatta dai componenti dell'Organo di Revisione, tramite insinuazioni infondate e calunniose, pur in presenza di evidenti e comprovate risposte ad ogni legittimo dubbio, di gravi ipotesi di reato tali da gettare discredito sulle nostre persone e sul Comune di Pisa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: prosciolto dall'accusa di corruzione il sindaco Filippeschi

PisaToday è in caricamento