rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapporti internazionali, il sindaco vola in Cina: porta l'esempio 'verde' di Pisa

Il primo cittadino è stato invitato a prendere parte al forum chiamato 'EU-China Urbanisation Forum'. Sarà uno dei relatori della sessione dedicata alle 'città verdi'. Il viaggio sarà anche l'occasione per puntare all'attivazione del volo Pisa-Shangai

Missione in Cina per il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, invitato da Pedro Ballesteros, primo responsabile della Direzione Generale Energia alla Commissione Europea, a partecipare al forum chiamato 'EU-China Urbanisation Forum'. Parteciperanno molti dei commissari europei, insieme ad una delegazione di sindaci di città europee oltre ad esperti di settore. Tra i sindaci invitati c’è appunto Filippeschi. Per l’Italia saranno presenti il sindaco di Torino Piero Fassino e quello di Milano Giuliano Pisapia. Pisa è stata scelta grazie alle relazioni avviate e ai contenuti di Green City Energy, oltre al fatto che Pisa sta dentro a reti di città innovative come Polis e Eurocities. Marco Filippeschi rappresenterà anche la rete Polis all’evento.

Il sindaco avrà un ruolo importante all’interno del forum. Sarà infatti tra i relatori della sessione dedicata alle 'città verdi ed inclusive' e porterà l’esperienza di Pisa quale città storica in cui l’innovazione e la ricerca sono al servizio del recupero dei beni culturali e monumentali; una città in cui l’intreccio tra storia, cultura, ricerca, università produce impresa e lavori in campi innovativi come l’ambiente, l’energia, la riqualificazione di spazi, il recupero del costruito.

Filippeschi proporrà la nostra città come piattaforma naturale di sperimentazione di pratiche e servizi al cittadino innovativi e all’avanguardia facendo leva su quanto Pisa già fa in campo sulla mobilità (People Mover, auto elettriche), l’energia e l’ambiente.

Il viaggio in Cina sarà importante anche per proseguire le relazioni diplomatiche per il volo Pisa-Shangai. Proprio su questo punto il primo cittadino e l'ad di Sat Gina Giani incontreranno la dirigenza di China Eastern a Shangay. A loro verrà consegnata una lettera di Enrico Rossi.

In ultimo, ma non per l’importanza, la 'missione pisana' ha il compito di intensificare i rapporti turistici. Il viaggio sarà infatti l’occasione per incontrare uno dei maggiori tour operator cinesi, CITS (China International Travel Service). Anche a loro verrà consegnata una lettera del Governatore della Toscana. Verranno presentate sia le possibilità logistiche (aeroporto di Pisa) sia l’offerta culturale (in particolare quel che avverrà l’anno prossimo con Pisa AD 2014).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporti internazionali, il sindaco vola in Cina: porta l'esempio 'verde' di Pisa

PisaToday è in caricamento