rotate-mobile
Cronaca

Movida, la conta delle presenze non piace agli studenti: "Dov'è finita l'apertura del prefetto?"

Sinistra per interviene dopo l'ordine di servizio che impone ai Vigili Urbani di conteggiare le presenze nel fine settimana: "Proponiamo invece un percorso partecipato, solido, collettivo tra associazioni, comitati e componente studentesca"

Un percorso di dialogo, poi disatteso da un ordine di servizio che dallo scorso 30 gennaio impone alla Polizia Municipale di monitorare le presenze nelle serate del fine settimana, momenti clou per il divertimento notturno per le strade cittadine. C'è delusione nelle file dell'associazione studentesca Sinistra per, che aveva partecipato al tavolo convocato dal prefetto Attilio Visconti per affrontare insieme la questione della convivenza tra universitari e residenti.
"In che direzione quindi stiamo andando? - sottolineano da Sinistra per - da un lato un’apertura ufficiale dall’organo rappresentante lo stato sul territorio per discutere del problema e per non categorizzarlo all’interno di quello che comunemente viene detto ordine pubblico. Dall’altra parte Palazzo Gambacorti risponde con delle 'ronde' a fini statistici. Non è assolutamente compito nostro contestare nel merito il provvedimento, ma sicuramente a livello metodologico, questa scelta non può essere quella giusta". 

"Pagare infatti degli straordinari a dei dipendenti pubblici, con la direttiva di 'contare' potrebbe risultare un azzardo quando gli stessi soldi potrebbero essere spesi per iniziative culturali in diversi luoghi della città, magari utilizzabili perché no, anche a decongestionare il centro - sostengono dall'associazione - come sindacato studentesco proponiamo invece un percorso partecipato, solido, collettivo tra associazioni, comitati e componente studentesca affinché, veramente lo spauracchio del divertimento serale non sia considerato un problema d’ordine pubblico come è stato gestito in passato. Scelta avvilente verso chi cresce culturalmente e umanamente a Pisa cercando di valorizzare con i propri mezzi questa città".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, la conta delle presenze non piace agli studenti: "Dov'è finita l'apertura del prefetto?"

PisaToday è in caricamento