rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università: nasce il Sistema Bibliotecario degli Atenei toscani

Un unico sistema on line di ricerca bilbiografica collegherà dal 1 ottobre tutti i sistemi bibliotecari universitari della Toscana: oltre 3 milioni e 800mila record bibliografici resi accessibili a studiosi, studenti e cittadini

Si chiama 'OneSearch' la piattaforma a sostegno del progetto del 'Sistema Bibliotecario degli Atenei della Regione Toscana' (Sbart), struttura che riunisce in un unico grande catalogo i tre atenei di Firenze, Pisa e Siena, insieme alla Scuola Superiore di Sant'Anna ed una lunga serie di soggetti di studio e ricerca: dall'Università per stranieri di Siena all'Accademia della Crusca, dalla Fondazione Enzo Franceschini alla Società internazionale per lo studio del Medioevo latino. E poi la biblioteca regionale Luigi Crocetti, le biblioteche comunali della Provincia di Siena della rete ReDoS, l'Accademia dei Fisiocratici fino all'istituto musicale Franci.

Attraverso il sistema 'OneSearch' con un'interfaccia molto semplice è possibile avere immediatamente una visione complessiva della documentazione disponibile nelle biblioteche, in formato elettronico e cartaceo, di ciò che si sta cercando. Il panorama di documentazione è immenso: sono oltre 3.800.000 i record bibliografici a cui si può avere accesso. Il via al servizio è previsto dal 1° ottobre.

Innovativo è anche il percorso collaborativo del progetto, finanziato grazie all'accordo tra le Università di Firenze, Pisa e Siena, che hanno presentato domanda congiunta di fondi al Miur nell’ambito dei rispettivi piani strategici 2013-2015. Hanno poi aderito il Sant'Anna di Pisa e numerose altre Biblioteche. Un sistema di cooperazione che ha portato all'investimento complessivo dal Ministero per oltre 1 milione e 300mila euro su tre anni.

Tra i prossimi obiettivi del progetto 'Sbart' un servizio di prestito integrato e l'acquisizione di una piattaforma unica per la gestione di tutti i servizi bibliotecari. Un ulteriore sviluppo garantirà la piena e libera circolazione degli utenti tra tutte le biblioteche, con possibilità di effettuare fotocopie, digitalizzazioni e stampe in tutte le sedi.

Per il Rettore dell'Università di Pisa si tratta di "una tappa significativa nel processo di integrazione tra i rispettivi servizi, con l'obiettivo di offrire agli utenti un ambiente ottimale di studio e ricerca e una modalità di accesso semplificata a tutti i servizi bibliotecari. Da tempo i sistemi bibliotecari toscani hanno deciso di affrontare insieme il massiccio cambiamento verificatosi con l'avvento delle risorse elettroniche, riuscendo a garantire ai propri utenti servizi comparabili e di alta qualità".

"La Scuola Superiore Sant’Anna - afferma il Rettore Pierdomenico Perata - ha aderito con convinzione a questo primo importante step del progetto di integrazione dei servizi bibliotecari, dedicando particolare attenzione alle esigenze dei nostri utenti. La biblioteca è il 'motore di ricerca' per allievi, ricercatori, docenti: renderla ancora più efficiente significa, in prospettiva, aumentare la nostra competitività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: nasce il Sistema Bibliotecario degli Atenei toscani

PisaToday è in caricamento