rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: Pisa seconda città toscana per numero di siti di particolare valore artistico

A dirlo il Ministero della Cultura e del Turismo che ha stilato la lista dei siti nazionali di particolare interesse storico, artistico e archeologico: Pisa, con 12 luoghi, è la seconda città Toscana dietro Firenze che ne ha 25

Pisa è la seconda città Toscana per numero di siti di particolare interesse storico-artistico e archeologico dietro Firenze . A dirlo è il ministero della Cultura e del Turismo che ha redatto una lista di tutti i luoghi italiani per i quali occorre una specifica abilitazione per lo svolgimento della professione di guida turistica.

Per il Ministero i luoghi particolarmente pregiati di Pisa sono 12 (Firenze ne ha 25 ed è la capolista in Toscana di questa speciale classifica): tutta piazza dei Miracoli, la basilica di San Piero a Grado, il complesso monumentale di piazza dei Cavalieri, il museo delle Sinopie, il museo nazionale di Palazzo Reale, museo di San Matteo, il museo dell'Opera del Duomo, il museo della Navi di Pisa, il cantiere della navi antiche di San Rossore, la chiesa di Santa Caterina, la chiesa di San Michele in Borgo, il murale di Haring.

Se invece di considerare i capoluoghi si considera l'intera provincia Pisa scende al 4° posto con 25 siti eccellenti individuati, dietro le provincia di Firenze 36, Arezzo 34, Siena 30. In provincia, Calci si difende con l'inserimento del museo nazionale della Certosa, e del museo di storia naturale, esclusi invece la Chiesa e il convento di Sant'Agostino a Nicosa.  San Miniato è inserita con il Duomo e con il museo di Arte Sacra, Volterra con l'acropoli etrusca e il teatro romano, la cattedrale di Santa Maria Assunta e Battistero, il museo civico Guarnacci, il museo diocesano di arte sacra, la Pinacoteca civica. Cascina è dentro con la pieve di San Casciano, Vicopisano con Palazzo Pretorio e la Rocca del Brunelleschi, mentre Castelnuovo Val di Cecina registra l'inserimento dell'area archeologica di Sasso Pisano. Esclusione eccellente per Pontedera, che nella precedente lista era menzionata con tre siti (Museo Piaggio, Villa la Cava e Villa Torrigiani Malaspina), mentre in quella definitiva è stata completamente dimenticata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Pisa seconda città toscana per numero di siti di particolare valore artistico

PisaToday è in caricamento