rotate-mobile
Cronaca

Dove studiare in tranquillità? Ecco il sito che cerca i luoghi più adatti

È stato lanciato il sito realizzato da tre studenti dell'Università di Pisa "Dovestudiare.it", che servirà a facilitare la ricerca di luoghi di studio da parte degli studenti pisani

Ieri è stato lanciato il sito realizzato da tre studenti dell'Università di Pisa Dovestudiare.it: il portale  servirà a facilitare la ricerca di luoghi di studio da parte degli studenti dell'ateneo. Il meccanismo è semplice: basta collegarsi al sito da computer o smartphone e localizzarsi, per sapere quali sono le biblioteche o aule studio più vicine e quali caratteristiche le contraddistinguono, dal posto bici al numero di prese elettriche.

Il servizio è potenziato da un sistema di mappe, che guida l'utente fino alla destinazione prescelta per il percorso più breve. Il sito si arricchirà presto di un servizio aggiuntivo, per stimare il numero di posti liberi nella biblioteca prescelta all'ora e nel giorno in cui ci si connette.

È stato proprio il problema della mancanza di sufficienti spazi di studio nell'ateneo, da tempo oggetto di una vivace discussione, a ispirare la costruzione del sito da parte di Andrea Pasqui, studente di Ingegneria informatica e ideatore del progetto, e dei suoi colleghi Simone Bolettieri, anche lui ingegnere, e Chiara Calastri di Scienze Economiche.

Il neo servizio potrà funzionare al meglio solo con l'aiuto degli stessi studenti, laureandi e neolaureati dell'ateneo, che al momento dell'accesso al sito sono invitati a compilare un questionario sulle loro abitudini di studio. Solo così gli autori, elaborando i dati, potranno rendere il servizio ancora più preciso. Ma c'è un incentivo in più a compilare il questionario: sono in palio fantastici premi che verranno assegnati con un'estrazione finale al momento della chiusura del questionario.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove studiare in tranquillità? Ecco il sito che cerca i luoghi più adatti

PisaToday è in caricamento