rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, si contano i danni: agricoltura ko in Valdicecina, aziende in ginocchio

Dopo le intense piogge che lunedì hanno interessato la Toscana, nella giornata di martedì è prevista una tregua prima di un nuovo peggioramento. Fienili allagati, campi sommersi. A Pisa fiume Arno sotto controllo: il livello è in discesa

Si tira il fiato e si contano i danni dopo la lunga giornata di ieri, quando il maltempo che ha colpito la Toscana, ha toccato anche la provincia di Pisa, praticamente risparmiando Pisa città, ma provocando apprensione nella zona di Vecchiano e San Giuliano Terme per il livello del Serchio, con una trentina di famiglie che sono state evacuate e sono rientrate nelle loro abitazioni nel tardo pomeriggio di ieri. Disagi anche a San Miniato dove il torrente Egola ha invaso la Strada Provinciale 39. Scantinati e garage allagati in Valdera, mentre la situazione più critica resta quella della Valdicecina, dove il torrente Cecina ha rotto gli argini pochi chilometri prima di Ponteginori, nel comune di Montecatini Val di Cecina, e l'acqua ha invaso la strada regionale 68 che è stata chiusa al traffico.

Maltempo in provincia di Pisa: le foto

AGRICOLTURA VAL DI CECINA. Ed è proprio in seguito all'esondazione del Cecina che Coldiretti lancia l'allarme. Almeno duecento ettari di terreni destinati alla cerealicoltura sommersi per ore, un paio di fienili allagati così come i magazzini e i garage che custodiscono i mezzi agricoli; inutile la pratica delle semine autunnali nelle zone più collinari, avena, trifoglio, favino, con la pioggia che ha 'lavato' i terreni appena lavorati portando fino a valle interi strati di terra. Il fiume Cecina torna a spaventare l’agricoltura che si affaccia sulle sue sponde. Sono bastate poche ore di pioggia intensissima, nella giornata di ieri, lunedì, per far tracimare il fiume che in pochi minuti è arrivato a lambire diverse aziende agricole tra Pomarance e Ponteginori. In quell’area sono presenti anche abitazioni civili e imprese artigiane. E’ proprio la stessa associazione a fare il punto dei disagi nella Bassa Val di Cecina dopo le copiose precipitazioni che hanno colpito tutta l’area. “L’allarme è, per il momento rientrato - spiega Coldiretti - ma l’emergenza resta. Continuiamo a monitorare l’area e a raccogliere le segnalazioni”.

Nel fienile dell’azienda agricola di Sauro e Stefano Zagaglia, l’acqua tracimata dal fiume Cecina è arrivata fino a 30 centimetri in pochi minuti danneggiando intere file di balle di fieno. Da ore l’azienda agricola sta lavorando per salvare il salvabile: “La parte di balle di fieno che è venuta a contatto prolungato con l’acqua è da buttare; stiamo cercando - racconta Sauro - di mettere all’asciutto e al sicuro in caso di una nuova esondazione le balle che si sono salvate per non perdere anche quelle. Quel fiume non ci fa dormire tranquilli”. Inondati anche i campi, poco distanti, di un paio di aziende agricole che producono cereali biologici destinati alla produzione di farine per scopo alimentare. A preoccupare Coldiretti, più che l’intensità delle piogge autunnali, è la fragilità idrogeologica del territorio che in più occasioni si è manifestata. La provincia di Pisa, così come altri sei capoluoghi toscani (gli altri sono Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Prato e Pistoia), presenta il 100% dei Comuni a rischio frane e alluvione. Coldiretti prosegue nel monitorare le aree più a rischio dove sono previste nuove ondate di precipitazioni.

>>> METEO: LA SITUAZIONE <<<
 

PISA. Notte tranquilla a Pisa dove l'Arno non preoccupa anche se in centro città ha quasi raggiunto le arcate dei ponti principali. Il fiume ha raggiunto il suo picco con i 3,60 metri (sotto la prima soglia di allerta collocata a 4 metri) e ora il suo livello è destinato a scendere.

INVIACI LE TUE FOTO O SEGNALAZIONI ALL'INDIRIZZO PISATODAY@CITYNEWS.IT, ATTRAVERSO LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK O CON L'INNOVATIVO SERVIZIO VIA APP

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, si contano i danni: agricoltura ko in Valdicecina, aziende in ginocchio

PisaToday è in caricamento