rotate-mobile
Cronaca

Smart Cities: anche Pisa è tra i progetti pilota

L'ad di Enel Conti: "Le Smart Cities per risparmiare e fare efficienza". Nel convegno in Palazzo Vecchio lanciati i quattro progetti Smart Cities a Pisa, Cosenza, Lecce e Venezia. A Pisa quattro assi strategici di sviluppo per una città Smart

“Pensare elettrico è pensare efficiente. Con le tecnologie smart riusciamo a far risparmiare i cittadini e a rendere la vita più comoda soprattutto nelle città”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, nel corso del convegno “Come costruire una Smart City. Italia e Stati Uniti a confronto”, svoltosi in Palazzo Vecchio a Firenze grazie all’organizzazione dell’Associazione Amerigo in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

Al convegno, moderato dalla giornalista Maria Latella e  aperto dal Vicesindaco del Comune di Firenze Dario Nardella, sono intervenuti tra gli altri l’ambasciatore degli Stati Uniti John R. Phillips e il sindaco di Torino Piero Fassino (in collegamento video), il presidente Osservatorio Smart Cities di Anci Francesco Profumo, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e rappresentanti di aziende e associazioni del settore innovazione.

“Le Smart Cities - ha detto Fulvio Conti - consentono ai cittadini di essere consumatori consapevoli, scegliendo quale forma di energia utilizzare e anche come e quando. La forma più moderna e sostenibile di energia è quella elettrica: in un mondo che è sempre più globalizzato e interconnesso e in cui nel 2035 oltre il 60% del totale della popolazione vivrà nelle città acquistano sempre più importanza le Smart Cities che sono un sistema avanzato di tecnologie integrate e messe in rete: energia e comunicazione dialogano per la digitalizzazione delle città attraverso tecnologie di distribuzione, il contatore elettronico, la mobilità elettrica il servizio della fornitura di energia, l’efficienza energetica. Si tratta di un processo che consente ai cittadini di risparmiare e di contribuire alla costruzione di un mondo pulito e sostenibile”.

A Firenze Enel e Comune collaborano per lo sviluppo della mobilità elettrica e stanno lavorando a un protocollo per la Smart City. Durante il convegno sono stati lanciati i primi progetti sperimentali di “Costruire Smart Cities” nelle città di Pisa, Cosenza, Lecce e Venezia. A Pisa, in particolare, i quattro assi strategici di sviluppo saranno la qualità della vita con servizi al cittadino, arredo urbano e residenziale, la città della conoscenza tramite ricerca e innovazione applicate al contesto urbano, accessibilità attraverso l’informatizzazione e la sostenibilità con la mobilità elettrica e progetti per l’ambiente. Per quanto riguarda la mobilità elettrica, a Pisa sono in circolazione 30 mezzi elettrici e sono stati percorsi 630.000 km.
Buone notizie anche sul fronte della ricarica intelligente le cui infrastrutture sono giunte alla terza generazione: la Fast Recharge, sperimentata proprio a Pisa, è in grado di garantire un pieno in meno di 30 minuti e si pone come un elemento importante per lo sviluppo della mobilità elettrica su larga scala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Cities: anche Pisa è tra i progetti pilota

PisaToday è in caricamento